Cangiano (FdI): “Coinvolgere Sogin per fornire supporto nelle attività di risanamento della Terra dei fuochi”

Secondo il vicepresidente della Commissione bicamerale Ecomafie, Sogin possiede le "competenze tecniche e operative per intervenire in contesti complessi come quello della Terra dei Fuochi"

2 Min di lettura

Ho proposto di coinvolgere la struttura della Sogin per fornire un supporto operativo concreto nella gestione delle attività di risanamento della Terra dei fuochi“, lo ha dichiarato Gimmi Cangiano, vicepresidente della Commissione bicamerale Ecomafie, in occasione dell’audizione del ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin, in Commissione bicamerale d’inchiesta.

Un’audizione necessaria a trattare proprio le attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nel nostro Paese, anche alla luce della recente sentenza della Corte europea dei diritti dell’uomo riguardante la situazione della Terra dei fuochi. La Corte di Strasburgo, lo scorso 30 gennaio, ha infatti stabilito che l’Italia deve introdurre, con una certa urgenza, misure generali che siano in grado di gestire e affrontare in maniera adeguata il tema dell’inquinamento.

image 1
Sogin, Società italiana gestione impianti nucleari

In questo senso, Cangiano ha ricordato come la “Società italiana gestione impianti nucleari” (Sogin), attualmente impegnata nella bonifica dei siti nucleari italiani, abbia a disposizione le “competenze tecniche e operative per intervenire in contesti complessi come quello della Terra dei Fuochi“.

Il vicepresidente della Commissione bicamerale Ecomafie ha poi sottolineato la necessità di “affrontare con determinazione questa emergenza ambientale“. Proprio per questo, Cangiano ha chiesto di inserire le aree della Terra dei fuochi nei Siti di interesse nazionale (Sin). Si tratterebbe, quindi, del territorio compreso tra le provincie di Napoli e Caserta, interessato dal fenomeno delle discariche abusive e dell’abbandono incontrollato di rifiuti urbani e speciali. In questo modo, sarebbe possibile procedere con un passo fondamentale in avanti, che permetta di “garantire bonifiche più rapide ed efficaci, con il supporto dello Stato“.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo