Caldo da Record in Italia, temperature fino a 37°C

L'ondata di caldo anomalo persiste in Italia con temperature fino a 37°C. Nessun sollievo previsto prima di dieci giorni.

Redazione
2 Min di lettura

L’estate sembra non voler mollare la presa sull’Italia, con temperature che continuano a sfiorare i 35-37°C all’ombra, ben oltre la norma per questo periodo dell’anno. Secondo Antonio Sanò, fondatore di iLMeteo.it, questa situazione di caldo intenso ci terrà compagnia anche per la prossima settimana, mantenendo i termometri 5-6°C sopra le medie stagionali.

L’Anticiclone Africano, infatti, rimane ben saldo sul nostro Paese, e nelle prossime ore sono attesi picchi di 37°C a Firenze, 36°C a Ferrara, Grosseto, Pistoia, Prato, Taranto e Terni, e 35°C in altre città come Arezzo, Bologna, Roma e molte altre.

Sanò avverte che, nonostante le giornate più corte del weekend, il caldo non mollerà la presa. Sabato e domenica si prevedono temperature fino a 38-39°C in Sardegna e punte di 37°C in città come Oristano e Firenze. Milano non sarà da meno con 33-34°C. In generale, siamo ben 5-6°C oltre le medie stagionali.

Il Ministero della Salute ha già iniziato a monitorare le città con “bollino rosso” per il caldo estremo, che sono destinate a crescere nei prossimi giorni.

Nel dettaglio, il meteo per il weekend:

  • Venerdì 30: Sole e caldo intenso ovunque, salvo qualche rovescio in Calabria.
  • Sabato 31: Sole e caldo intenso, con temporali sulle Dolomiti.
  • Domenica 1: Sole e caldo persistente, con qualche acquazzone sui rilievi.

La tendenza per l’inizio della prossima settimana vede ancora sole e caldo, con temporali possibili sulle Alpi, Appennini e localmente in Pianura Padana.

© Riproduzione riservata

Condividi questo Articolo