I dati dell’Ocse – organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico – mostrano che nei paesi membri il reddito familiare reale pro capite è aumentato dello 0,9% nei primi tre mesi del 2024, rispetto allo 0,3% del trimestre precedente. Mentre il Pil reale pro capite è cresciuto dello 0,3%.
L’Italia, in particolare, ha registrato una fortissima crescita, pari al 3,4%, grazie all’aumento della retribuzione dei dipendenti e dei trasferimenti sociali. La presidente del Consiglio Giorgia Meloni si dice fiera di questo passo avanti e pronta a continuare su questa strada per migliorare la situazione economica italiana.
Meloni: Italia miglior aumento nel reddito tra i paesi del G7
La presidente del consiglio Giorgia Meloni ha sostenuto di essere molto soddisfatta della situazione che evidenzia l’Ocse. Su X ha infatti dichiarato: “I dati economici del primo trimestre 2024 ci regalano una buona notizia per l’Italia. Il reddito reale delle famiglie italiane è cresciuto del 3,4%, segnando l’aumento più forte tra tutte le economie del G7. Questo vuol dire che finalmente i redditi in Italia stanno crescendo più dell’inflazione, dopo anni di perdita di potere d’acquisto delle famiglie. C’è ancora moltissimo da fare ma questi segnali ci dicono che siamo sulla strada giusta”.
Per il Pd dati non positivi a lungo termine
Per il Pd i dati Ocse che la Meloni ha commentato con trionfalismo non dovrebbero essere letti con tutta questa positività. Per il senatore Antonio Misiani, responsabile economico del Pd, i dati “andrebbero letti con maggiore attenzione. Se infatti allarghiamo l’orizzonte temporale a tutto il periodo di governo della destra, la crescita complessiva in Italia (+1,8% tra il terzo trimestre 2022 e il primo trimestre 2024) è inferiore sia al dato dei Paesi del G7 (+1,9%) che a quello medio OCSE (+2,8%)“.
“Non poteva che essere così, vista la bassa dinamica dei salari reali italiani e scelte sbagliate come il taglio dell’indicizzazione di oltre 3 milioni di pensioni, la drastica riduzione degli stanziamenti contro la povertà, il no ideologico alla legge sul salario minimo. Consiglierei alla presidente Meloni meno trionfalismi sui dati” ha concluso il democratico.
I dati degli altri paesi dell’Ocse
“La maggior parte dei paesi dell’Ocse ha registrato un aumento del reddito reale pro capite delle famiglie nel primo trimestre del 2024″, si legge nel rapporto. Se l’Italia ha registrato un +3,4% del reddito familiare reale pro capite rispetto al trimestre precedente, anche altri paesi membri dell’Ocse si trovano in crescita. La Germania è cresciuta dell’1,4% rispetto al 0,1% del trimestre precedente, grazie all’aumento della retribuzione dei dipendenti. Mentre il Pil reale pro capita è cresciuto dello 0,2%.
Il Canada registra un aumento del reddito familiare reale pro capite dello 0,6%, mentre il Pil reale pro capite è diminuito rispetto al trimestre precedente. La Francia ha registrato una crescita del reddito familiare dello 0,6% grazie a un aumento delle prestazioni pensionistiche di base per tenere il passo con l’inflazione. Regno Unito e Stati Uniti hanno invece registrato un aumento meno forte del reddito familiare, rispettivamente dello 0,3% e 0,2%.
La Polonia è il paese con la crescita del reddito maggiore, ovvero del 10,2%, “grazie agli aumenti delle retribuzioni dei dipendenti, dei benefici sociali diversi dai trasferimenti sociali in natura”, oltre ai redditi da proprietà “più che triplicati in Polonia dalla fine del 2021 principalmente a causa dell’aumento degli interessi percepiti in vista di tassi di interesse più elevati”. Mentre la Grecia ha registrato la contrazione maggiore del reddito, con -1,9%, anche se con un Pil pro capite in crescita dello 0,9%.
© Riproduzione riservata