La scelta di Tim Walz come candidato vicepresidente di Kamala Harris ha suscitato interesse anche dall’altra parte del mondo, in Cina. Gli utenti dei social media cinesi hanno discusso il fatto che Walz trascorse un anno insegnando nella provincia sud-orientale del Guangdong nel 1989, un argomento che è diventato virale su Weibo con 12 milioni di visualizzazioni. Lui e sua moglie, la collega insegnante Gwen Whipple, trascorsero la loro luna di miele nel Paese.
Walz ha descritto la sua decisione di insegnare in Cina come “una delle migliori cose che abbia mai fatto”. Il governatore del Minnesota, che ha 60 anni, era insegnante di storia e allenatore di football prima di entrare in politica. Si era appena laureato quando si trasferì in Cina per insegnare inglese e storia americana in una scuola superiore.
Leggi Anche
Il fatto che ciò avvenne nel 1989, l’anno del massacro di Piazza Tiananmen, non è sfuggito a chi commentava sui social. Il 4 giugno di quell’anno, i carri armati cinesi entrarono nella piazza centrale di Pechino, dove centinaia di migliaia di persone si erano radunate chiedendo riforme politiche. La giornata si concluse con spargimenti di sangue e ancora oggi non è chiaro il numero esatto delle vittime, con alcune stime che parlano di oltre 10.000 morti.
Gli utenti dei social media cinesi non possono dire molto sul 1989 senza rischiare la censura. Lo riferiscono in modo indiretto – un commento dice semplicemente “Se sai, sai“. Alcuni utenti affermano che gli stranieri che si trovavano in Cina in quel periodo “sono i più anti-Cina“. Altri sottolineano che la Cina del 1989 era un paese molto diverso, ben prima di diventare il più grande hub manifatturiero del mondo, poi la seconda economia più grande e infine un potente rivale degli Stati Uniti.
“Questo candidato era in Cina in un periodo molto diverso. L’atmosfera era molto diversa“, si legge in un commento. Eppure, sperano che se Walz vincerà, potrebbe migliorare i rapporti tra Stati Uniti e Cina. I due paesi sono stati in disaccordo su commercio, tecnologia avanzata e ambizioni geopolitiche della Cina.
Un utente di Weibo ha sottolineato che il “background unico di Walz gli dà una vera prospettiva sulla Cina” e potrebbe “promuovere scambi culturali tra Cina e Stati Uniti in un momento in cui… le relazioni sono estremamente difficili”.
All’epoca, Walz trascorse un anno insegnando alla Foshan No 1 High School nell’ambito di un programma di volontariato dell’Università di Harvard. Tornato negli Stati Uniti, disse a un giornale locale che non c’erano “limiti” a ciò che i cinesi potevano realizzare “se avessero una leadership adeguata”. “Sono persone così gentili, generose, capaci”, disse.
Walz e sua moglie si sposarono il 4 giugno 1994, il quinto anniversario della rivolta di Tiananmen. In un’intervista, lei disse che “lui voleva avere una data che ricordasse sempre”. La coppia poi avviò un’attività che organizzava viaggi educativi estivi in Cina per studenti americani.
Finora non ci sono state molte reazioni ufficiali dai repubblicani riguardo al periodo trascorso da Walz in Cina. Tuttavia, alcuni alleati di Trump hanno dichiarato che la nomina di Walz sarebbe accolta con favore in Cina, sebbene Pechino non abbia commentato. “La Cina comunista è molto contenta della scelta di @GovTimWalz come vicepresidente di Kamala”, ha detto su X Richard Grenell, ex direttore ad interim dell’intelligence nazionale nell’amministrazione Trump. “Nessuno è più pro-Cina del marxista Walz”, ha aggiunto.
© Riproduzione riservata