Il caldo si fa ancora sentire un po’ ovunque in Italia. La rubrica Coffee Break, in onda su La7, fa una panoramica di come sarà la prossima settimana, la seconda di agosto in Europa. Prevista l’alta pressione meteo sul Mediterraneo dopo un’instabilità. Riscontrata principalmente nell’area in prossimità del versante Adriatico a differenza della depressione che riguarda l’Islanda. Avremmo l’effetto anche del promontorio anticiclonico subtropicale che sarà caratterizzato da un tempo stabile e caldo più mite rispetto ai giorni passati fatte delle eccezioni.
Oggi prevista pioggia anche in Sicilia
Le previsioni meteo per i primi giorni della settimana indicano un clima prevalentemente stabile. Le temperature rimarranno elevate, in media stagionale tra Calabria e Sicilia e sopra la norma nel resto del paese, con punte di 36 gradi in alcune zone di Romagna, Toscana, Umbria e Basilicata. Oggi, martedì 6 agosto, il tempo resterà generalmente buono al mattino, ma rovesci o temporali si svilupperanno sui rilievi del nord e lungo l’Appennino centro-meridionale, con possibili fenomeni anche in Sicilia. Le temperature varieranno poco, rimanendo sopra la media sul resto d’Italia e in linea con le medie stagionali in Sardegna e Sicilia.
Leggi Anche
Domani aumento afa al centro Nord
Mercoledì 7 agosto si prevede un peggioramento significativo nelle regioni settentrionali, a partire dalle zone montuose occidentali, estendendosi al resto del nord nel pomeriggio e sera. Il resto del paese continuerà a godere di bel tempo, con qualche rovescio o temporale pomeridiano nelle zone appenniniche meridionali. Le temperature resteranno stazionarie, mantenendo uno scarto di 2-5 gradi sopra le medie del periodo, ma aumenterà la sensazione di afa soprattutto al centro-nord.
© Riproduzione riservata