Roma, vasto incendio in zona Monte Mario: evacuate palazzine e sede Rai

Le fiamme starebbe risalendo la collina di Monte Mario e potrebbero raggiungere l'Osservatorio astronomico. In corso le operazioni di spegnimento con l'uso di Canadair

3 Min di lettura

Il centro città di Roma non è stato salvato dagli incendi che ormai da settimane interessano il nostro Paese. Dopo il gravissimo rogo che interessato la zona di Ponte Mammolo, nella periferia Est della Capitale, oggi è il turno della zona tra Prati e Monte Mario, divenuta teatro di un incendio di dimensioni preoccupanti. Il primo allarme è stato lanciato intorno alle 13 di oggi e da quel momento i Vigili del Fuoco sono all’opera per cercare di riportare la situazione alla normalità. Le fiamme però continuano a crescere e sempre più zone sono interessate dal rogo.

L’incendio starebbe interessando le zone attigue alla città giudiziaria di piazzale Clodio e alla sede della Rai in via Teulada. A causa delle dimensioni del rogo, diverse strade sono state chiuse e alcune famiglie sono state costrette ad evacuare le loro abitazioni. Sembrerebbe, inoltre, che la sede della Rai sia stata evacuata e la trasmissione Estate in diretta sia stata sospesa per la salvaguardia dei presenti. Le fiamme, alimentate dal caldo e dal vento, starebbero risalendo la collina di Monte Mario e si starebbero muovendo verso la la terrazza dello Zodiaco, mettendo in serio pericolo anche l’Osservatorio astronomico.

Strade chiuse a Roma a causa del vasto incendio

Alcune strade della Capitale sono state chiuse per salvaguardare la sicurezza di cittadini e turisti che potrebbero rimanere coinvolti nel terribile incendio. Sono chiuse al momento le strade di lungotevere Oberdan, lungotevere della Vittoria, via Giuseppe Faravelli e via dei Cavalieri di Vittorio Veneto in direzione Piazzale Clodio.

Progetto senza titolo 2024 07 31T172155.461
Immagini dell’incendio a Roma

Le evacuazioni hanno invece interessato alcune palazzine di via Ildebrando Gorian, dove vi sarebbero alcune persone in strada con cani e gatti. Sembrerebbe, inoltre, che alcune auto siano state interessate dalle fiamme e che sia possibile sentire delle esplosioni nelle zone colpite dall’incendio.

L’origine sconosciuta delle fiamme

Al momento non è chiara l’origine del vasto incendio. Alcuni testimoni riterrebbero che le fiamme siano scaturite dalla baraccopoli di via Romeo Romei, dove già ieri notte era esploso un incendio di dimensioni ben minori. Altri residenti, invece, avrebbero parlato di un piccolo incendio in via Teulada che veniva alimentato “probabilmente con del combustibile” come riporta Repubblica.

La Procura di Roma ha effettuato un sopralluogo in via Romeo Romei e il magistrato starebbe attendendo un’informativa dei vigili del fuoco e delle forze dell’ordine per ricostruire l’esatta origine del rogo. Sul posto è intanto intervenuto un elicottero della protezione civile regionale, mentre alcune squadre dei vigili del fuoco starebbero lavorando dal cortile esterno del tribunale per cercare di arginare le fiamme. Sono in servizio anche i Canadair per permettere lo spegnimento del rogo.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo