Olimpiadi 2024, Mattarella aspetta l’Italia sotto la pioggia, poi se ne va

Con una cerimonia di apertura più che originale, ieri sera si sono ufficialmente aperte le Olimpiadi 2024

Redazione
2 Min di lettura

A Parigi qualcosa non ha funzionato. Forse Macron e la sua équipe non hanno pensato al clima singolare della ville lumière, ma lasciare le più alte cariche del mondo al bagnato e pretendere che rimangano seduti durante tutta la cerimonia di inaugurazione delle Olimpiadi è un’altra storia. Una svista che però non ha abbattuto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che con la figlia al suo fianco, è riuscito a vedere la sfilata degli atleti azzurri e poi battersi subito in ritirata.

Mattarella sotto la pioggia

Con una cerimonia inaugurale del tutto originale, ieri sera si sono ufficialmente aperte le Olimpiadi 2024. Grande entusiasmo per la squadra azzurra, guidata dai portabandiera Tamberi ed Errigo e sostenuta da uno stoico presidente Mattarella. Il Capo di Stato ha resistito a lungo sotto la pioggia battente e ha atteso alzandosi in piedi che sfilasse la barca con la delegazione italiana, Il presidente Sergio Mattarella, accompagnato dalla figlia Laura quando la pioggia ha continuato ad aumentare ha indossato un secondo impermeabile asciutto, ha lasciato insieme alla figlia Laura la tribuna autorità allestita al Trocadéro. Molte delegazioni lo avevano preceduto da quando la pioggia era decisamente aumentata.

La cerimonia di apertura delle Olimpiadi

Ad aprire la cerimonia uno spettacolo di fuochi d’artificio di colore bianco, rosso e blu, che ha illuminato il ponte di Austerlitz, punto di partenza dell’evento inaugurale delle Olimpiadi parigine. Ha seguito la sfilata delle squadre olimpiche, con la barca della Grecia che, come da tradizione, apre seguita dalla squadra del Team Rifugiati. Le 205 delegazioni olimpiche hanno sfilato, una a una, in una gloriosa parata sulla Senna. Tra queste, anche i 204 Comitati Olimpici Nazionali e il Team Olimpico dei Rifugiati, con l’esclusione di Russia e Bielorussia. La delegazione più numerosa è quella statunitense, seguita da quella della Francia.

Circa 320mila spettatori si sono radunati sulle rive della Senna, malgrado la pioggia che nel corso dell’evento ha aumentato di intensità, per ammirare la sfilata inaugurale con gli atleti da tutto il mondo.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo