A Kathmandu, nella capitale del Nepal è accaduto un tragico incidente aereo questa mattina, in cui hanno perso la vita 18 persone, mentre l’unico superstite è il pilota, che è ricoverato in un ospedale ma non rischia la vita. Le cause dell’incidente sono ancora da accertare, pare che il velivolo abbia preso a fuoco al decollo.
Nepal, l’incidente
Il volo tecnico con a bordo 19 persone tra staff di compagnia ed equipaggio che si è schiantato in Nepal, provocando la morte di tutti tranne il pilota, era della compagnia Saurya Airlines. Il velivolo stava decollando dall’aeroporto internazionale Tribhuvan di Kathmandu, per dirigersi verso Pokhara, un importante centro turistico, quando è precipitato al decollo. Nonostante la capitale nepalese sia nella stagione delle piogge monsoniche, nel momento in cui è avvenuto l’incidente non pioveva, anche se la visibilità era comunque ridotta in tutta la città.
Leggi Anche
La polizia Afp della capitale nepalese ha confermato la morte delle 18 persone. Il portavoce della polizia nepalese Dan Bahadur Karki ha dichiarato che il volo trasportava due membri dell’equipaggio e 17 dello staff della compagnia: “Il pilota è stato salvato” mentre “sono stati recuperati diciotto corpi, incluso uno straniero”. Il volo è stato fatto per scopi tecnici o di manutenzione, come riferisce all’Afp Gyanendra Bhul, dell’autorità per l’aviazione civile del Nepal. Non si conosce per ora la nazionalità dell’unico straniero a bordo. Il pilota, superstite dell’incidente, è stato ricoverato in un ospedale con ferite agli occhi, ma non sarebbe in pericolo di vita.
L’esercito nepalese ha dichiarato che l’aereo della Saurya Airlines è caduto alle 11.15 ora locale – 7.30 in Italia. La squadra di pronto intervento dell’esercito si è mossa immediatamente per fornire i soccorsi. Jagannath Niroula, il direttore generale dell’aeroporto di Kathmandu ha detto che ci sono ulteriori dettagli che ancora sono in fase di conferma. Secondo il portale di notizie Khabarhub il velivolo ha preso fuoco dopo aver sbandato sulla pista e stava “rilasciando un notevole pennacchio di fumo”.
© Riproduzione riservata