L’attività Stromboliana del vulcano Etna ha ripreso a far parlare di sé da ieri sera. Questa mattina, intorno alle 4:08, il cratere Voragine del vulcano siciliano ha eruttato in una strabiliante fontana di lava, mentre dall’orlo occidentale del cratere Bocca Nuova è iniziato un trabocco lavico. Per la grande densità di nubi di cenere disperse in direzione Est-Sud-Est, è stato emesso un bollettino per il volo di colore rosso, un Vona. Ma al momento il disagio non sembra impattare sulle attività dell’aeroporto Vincenzo Bellini di Catania.
Etna, la sua attività irrefrenabile
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo di Catania, ha analizzato le immagini della rete di videosorveglianza dalla serata di ieri sera, momento in cui l’Etna è tornato a farsi notare. L’attività del vulcano siciliano pare irrefrenabile. Con il passare delle ore l’attività Stromboliana si è intensificata fino a regalare la visione di una teatrale fontana di lava.
Leggi Anche
Il fenomeno è nato dal cratere Voragine, la nuova “cima” dell’Etna, formatasi con l’accumulo di materiale lavico la scorsa settimana e che ha raggiunto quota 3.369 metri, superando il cratere di Sud-Est, che deteneva il record dal 10 agosto del 2021. Oltre alla fontana di lava si sta propagando un’intensa nube vulcanica in diversi chilometri di altezza.
Resta su valori particolarmente alti il tremore dei condotti magmatici del sistema. L’Ingv segnala difatti la presenza di una potente energia interna al vulcano.
L’aeroporto resta operativo
Nonostante gli apparenti disagi che potevano venirsi a creare con le dense nubi di cenere, almeno per ora lo scalo internazionale Vincenzo Bellini di Catania rimane operativo. L’emissione della cenere, stando al modello previsionale, si sta disperdendo in direzione Est-Sud-Est. Le sorgenti del tremore provengono dall’area del cratere Voragine in una ampiezza medio alta e ad una quota di circa 3.000 metri sul livello del mare.
E’ stata anche registrato un incremento della frequenza di accadimento e dell’ampiezza dei differenti eventi infrasonici, che si diffondono localizzati sempre nell’area del cratere Voragine. Per tale motivo, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo di Catania, ha emesso un Vona, quindi un bollettino di avviso di volo di colore rosso visto la previsione di aumento del tremore infrasonico. Nonostante ciò, l’aeroporto Bellini di Catania resta operativo.
© Riproduzione riservata