Il Congresso Europeo di Matematica (EMS), che si riunisce ogni quattro anni, si è tenuto quest’anno a Siviglia sotto la presidenza del Re Felipe VI. Considerato il secondo evento mondiale per la ricerca e lo studio delle scienze matematiche, quest’anno ha premiato due trentenni italiane, Cristiana De Filippis e Maria Colombo. Questo riconoscimento, come molti altri premi di matematica, ha un limite di età di 36 anni ed è visto come un “predittore” della Medaglia Fields, che può essere vinta entro i 40 anni.
Cristiana De Filippis, 31 anni, originaria di Bari e docente all’Università di Parma, e Maria Colombo, 35 anni, nativa di Luino e insegnante al Politecnico di Losanna, sono le due italiane che quest’anno hanno ricevuto il più prestigioso premio europeo per la matematica. Alle due giovani premiate verranno attribuiti 5000€ ciascuna, oltre alle targhe e alle insegne.
Le vincitrici: Cristiana De Filippis e Maria Colombo
Cristiana De Filippis è stata definita dalla rivista Forbes come una delle cento donne italiane di successo per il 2023 e viene citata dalla banca dati dell’American Mathematical Society come la scienziata matematica più citata al mondo per la sua generazione. Durante il Congresso di Siviglia, è stata premiata per i suoi “eccezionali contributi” alla Teoria della regolarità ellittica. Maria Colombo vanta nel suo palmarès riconoscimenti importanti come l’Iciam Collatz Prize e il Peter Lax Award, oltre a numerosi altri, culminati nell’attuale premiazione a Siviglia.
Premio EMS, il preludio dell’Oscar per la matematica
Il Congresso spagnolo di matematica di quest’anno ha indicato Bologna come sede del prossimo Congresso del 2028, un’ulteriore menzione d’onore per l’Italia. Il premio EMS è considerato il preludio dell’Oscar per la matematica. Finora, solo tredici donne hanno ricevuto la Medaglia Fields. Istituito nel 1992, l’EMS ha sempre premiato figure di altissimo pregio. La De Filippis, docente all’Università di Parma, ha consacrato quest’istituzione come la prima Università italiana per le scienze matematiche.
© Riproduzione riservata