Per Joe Biden la corsa alla Casa Bianca sta diventando una sfida sempre più in solitaria. Dopo l’amara sconfitta al dibattito in diretta tv dello scorso 27 giugno contro il repubblicano Donald Trump, i democratici sono insorti. Ad abbandonarlo tra i volti dei blu c’è anche l’attore George Clooney che afferma: “Joe Biden è un eroe che ha salvato la democrazia nel 2020 ma non può vincere la battaglia contro il tempo e per questo deve ritirarsi dalla corsa della Casa Bianca“.
Le parole di George Clooney sono una doccia fredda sugli sforzi del presidente per rilanciare la sua campagna elettorale dopo la disastrosa performance al dibattito. Ciò si aggiunge al colpo inflitto dall’ex speaker della Camera, Nancy Pelosi: “Sta al presidente decidere se correre. Lo stiamo tutti incoraggiando a prendere una decisione. Il tempo stringe“, ha detto ai microfoni di Msnbc rispondendo a chi gli chiedeva se sostenesse la candidatura di Biden.
Leggi Anche
Biden: le dichiarazioni di Clooney
“E’ terribile da dire ma il Joe Biden con cui sono stato insieme tre settimana fa per un raccolta fondi non era il Joe Biden del 2010. Non era il Joe Biden del 2020. Era la stessa persona che abbiamo visto al dibattito“, ha affermato Clooney. L’attore non ha atteso la fine della settimana della Nato per uscire allo scoperto e infliggere un duro colpo al Capo della Casa Bianca, il cui operato inizia a vacillare. Democratico di lunga data, grande amico di Barack Obama e scelto dallo staff del presidente insieme a Julia Roberts per una campagna social per attirare sostenitori, Clooney ha scelto il New York Time per rivolgere il suo appello a Biden.
Clooney se la prende soprattutto con i leader del partito democratico, che finora hanno fatto muro sul presidente. “Devono smetterla di dirci di non aver visto quello che 51 milioni di persone hanno visto” al dibattito, li ha criticati. “L’intervista con George Stephanopoulos ha solo rafforzato quello che abbiamo visto la settimana prima“, ha aggiunto l’attore osservando come con Biden candidato i democratici non solo non vincono la Casa Bianca ma rischiano di perdere anche la Camera e il Senato. “Questa non è solo la mia opinione: questa è l’opinione di ogni senatore, deputato e governatore con cui ho parlato in privato“, ha spiegato Clooney.
© Riproduzione riservata