Il presidente dell’Indonesia vola a Mosca da Putin

Redazione
2 Min di lettura

Sul tavolo dell’incontro c’è la questione del grano e di un eventuale cessate il fuoco. La posizione di Giacarta sulla guerra in Ucraina è stata di totale silenzio sulle condanne verso Mosca

Il presidente indonesiano, Joko Widodo, è approdato a Mosca, pronto al colloquio diplomatico con Vladimir Putin. Sul tavolo della riunione ci sono le questioni relative al prezzo del grano e dell’energia, nonché un possibile cessate il fuoco.

La posizione di Giacarta verso Putin è sempre stata ambigua fin dai primi giorni di guerra: l’Indonesia non ha mai condannato la Russia per l’aggressione di Kiev e si è astenuta sulla sospensione di Mosca dal consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite. Giacarta è, tuttavia, dipendente dalle importazioni di grano dall’Ucraina e ha visto i prezzi delle materie prime aumentare in maniera esorbitante. 

Widodo è uno dei sei leader mondiali nominati “campioni” del Global Crisis Response Group delle Nazioni Unite, formato per affrontare la minaccia di un’ondata di fame e indigenza senza precedenti a causa della guerra. Il presidente indonesiano nella giornata di ieri ha incontrato Volodymyr Zelensky e si è offerto di mandare un messaggio di pace a Putin.

L’Indonesia ha un ruolo rilevante nella geopolitica, in quanto ospite del prossimo G20 a Bali a novembre. Ad oggi, molte Nazioni, fra cui Stati Uniti, hanno deciso di boicottare la riunione qualora vi fosse la partecipazione di Putin. 

© Riproduzione riservata

Condividi questo Articolo