Il premier ungherese Viktor Orban non è l’unico ad aver deciso di intraprendere una strana indipendente, fondando un nuovo gruppo europeo subito dopo le elezioni europee. Il grande escluso di Bruxelles, il partito di ultradestra tedesco Afd sembrerebbe pronto a rientrare nei giochi di Palazzo Berlaymont, grazie all’adesione ad un nuovo gruppo europeo, che dovrebbe essere annunciato domani.
L’indiscrezione è stata lanciata da Tomio Okamura, leader del partito della Repubblica Ceca Svoboda a Přímá demokracie. Secondo quanto dichiarato dal politico ceco, l’annuncio ufficiale della formazione del nuovo gruppo avverrà durante la giornata di domani all’Eurocamera. Il gruppo dovrebbe avere il nome: “Europa delle Nazioni sovrane“. Tra i partecipanti dovrebbero essere presenti 15 eurodeputati del partito tedesco Afd, l’ultradestra polacca di Konfederacja, i cechi di Svoboda a Přímá demokracie, gli spagnoli di Sé Acabó La Fiesta, i bulgari di Revival e Sos Romania. Ancora da chiarire, invece, la partecipazione dell’eurodeputata francese Sarah Knafo, compagna di Eric Zemmour.
Leggi Anche
Afd, il tentato rientro a Bruxelles
A qualche settimana dalle elezioni europee il gruppo tedesco Afd era stato escluso dal gruppo europeo di Identità e democrazia, di cui fanno parte la Lega di Matteo Salvini e il Rassemblement National di Marine Le Pen, a causa di alcune dichiarazioni del capolista Maximilian Krah, il quale a Repubblica aveva ammesso: “Bisogna valutare individualmente le colpe. Non dirò mai che chi aveva una uniforme delle SS era automaticamente un criminale“.
A seguito di questa intervista, Identità e democrazia ha dichiarato: “Non vogliamo più essere associato agli incidenti che hanno coinvolto Maximilian Krah“. Nonostante le dimissioni del capolista, Afd non è potuto tornare a fra parte del gruppo europeo. Non sono mancati i tentativi di rientrare nella politica europea, soprattutto in vista dei piani di Viktor Orban sulla costruzione di un nuovo gruppo di destra per l’Ue. La possibilità di formare un nuovo gruppo, però, è sembrata più adatta e conveniente. Bisognerà quindi attendere domani per avere maggiori informazioni sulla questione.
© Riproduzione riservata