Acqua, da Hydra al Forum: il potere della comunicazione

L'acqua è un bene prezioso. Il project manager di Hydra, Alessandro Capati, parla dell'importanza della divulgazione

Giulia Fuselli
3 Min di lettura

L’acqua è una risorsa fondamentale per la vita del nostro Pianeta, indispensabile per tutti gli esseri viventi. Oggi, però, il cambiamento climatico si fa sentire principalmente attraverso lo squilibrio della disponibilità di questa ricchezza, alternata da periodi di piena siccità a fenomeni meteorologici quasi apocalittici.

L’acqua è un bene prezioso ed è importante avere piena consapevolezza nell’utilizzo di questa risorsa, soprattutto nella quotidianità. Ce lo spiega anche il project manager di Hydra, il Museo Multimediale della Cascata delle Marmore, Alessandro Capati che da tre anni organizza – insieme al direttore del Museo, Francesco Fioretti – il Forum delle Acque a Piediluco, in provincia di Terni.

Acqua, Capati: “L’importanza di comunicare”

Il Forum è un momento di studio e di confronto sulle buone pratiche per la salvaguardia e la rigenerazione della risorsa acqua: un punto di incontro per conoscenze, idee, progetti, organizzazioni e persone attive su questa tematica, e un laboratorio per soluzioni sostenibili e circolari nell’interazione tra l’umanità e la natura, che intende creare uno spazio di sperimentazione, informazione e riflessione. “Quest’anno il Forum avrà una versione sperimentale per accentuare il fattore della potenzialità della comunicazione. Abbiamo partecipato a molti incontri internazionali e notiamo quanto sia fondamentale divulgare al pubblico esterno l’importanza di certi contenuti trattati“, ha affermato Capati.

Tale aspetto è condiviso anche dal ministro degli Esteri e vicepremier, Antonio Tajani che, nella seconda giornata dell’Assemblea ANBI, è intervenuto sostenendo l’importanza dell’acqua sia per l’ambiente che per l’economia italiana. “Riteniamo che il tema debba diventare centrale anche nel Mediterraneo e dobbiamo fare in modo che anche attraverso l’utilizzo dell’acqua possa esserci crescita di politica internazionale” ha affermato il ministro.

La comunicazione è quindi la chiave di volta per sensibilizzare le generazioni nell’utilizzo consapevole dell’acqua. Quest’anno il Forum delle Acque si terrà il 27 settembre a Piediluco: “Tra i vari contenuti proposti affronteremo sia delle tematiche globali di responsabilizzazione e di gestione della risorsa acqua con ospiti internazionali, sia sul territorio, con delle progettazioni che tutt’ora stiamo mettendo in campo come Museo. Gli interventi andranno dal globale al locale” ha aggiunto Capati.

I Musei dell’Acqua possono ritagliarsi un ruolo fondamentale nel contesto di valorizzazione perché parlano di cultura e storia. Di fatto, sono gli elementi per essere facilitatori nella comunicazione del tema acqua – prosegue – Di grande impatto, ad esempio, è stato Idro – Ecomuseo delle Acque di Ridracoli – che ha organizzato un incontro sull’importanza della risorsa acqua tra israeliani e palestinesi, parlando dunque dell’idrodiplomazia“.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo