Giorgetti celebra accordo Ita-Lufthansa: “Roma hub di riferimento per America e Africa”

L'accordo, che era stato raggiunto a maggio 2023, ha avuto il via libera definitivo dopo un lungo iter negoziale e l'approvazione da parte dell'Antitrust Ue

Redazione
4 Min di lettura

È ufficiale: l’accordo tra Ita Airways e Lufthansa è stato approvato dalle autorità di 27 paesi. L’operazione, che prevede l’acquisizione da parte di Lufthansa del 41% di Ita Airways con un aumento di capitale di 325 milioni di euro, è stata siglata questa mattina durante una conferenza stampa a Roma dal Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, dal Presidente di Ita Airways Antonino Turicchi e dall’Amministratore delegato di Lufthansa Carsten Spohr.

Giorgetti: “Un grande successo italiano ed europeo”

Oggi chiudiamo una storica annosa vicenda. Un grande successo italiano, tedesco ed europeo. Lo sottolineo in virtù di un durissimo negoziato con la Commissione europea durato un anno”. Queste le parole del ministro Giancarlo Giorgetti sulla fusione dei due colossi nella conferenza stampa al Mef. “L’accordo avviene con un operatore come Lufthansa che ci conforta e ci permette di sviluppare il traffico aereo da e per l’Italia, di sviluppare la nostra economia. Roma ha concluso il ministro – diventerà l’hub di riferimento per l’America e per l’Africa

ita airways
Ita Airways

I punti chiave dell’intesa

Lufthansa acquisirà 30-34 slot giornalieri all’aeroporto di Milano Linate, che saranno poi ceduti a una compagnia aerea rivale per garantire la concorrenza.

Lufthansa avrà una sorta di monopolio su alcune rotte brevi tra Italia, Germania, Austria, Svizzera e Belgio. Per compensare, una compagnia aerea rivale dovrà entrare in gioco su queste tratte per 3 anni.

Lufthansa avrà una posizione di forza su alcune rotte a lungo raggio da Roma Fiumicino verso Chicago, Washington, San Francisco e Toronto. Tuttavia, dovrà entrare una nuova compagnia aerea che offra voli diretti a prezzi più concorrenziali. La nuova compagnia dovrà coprire la stessa rotta con la stessa frequenza di Lufthansa, oppure due nuove compagnie dovranno offrire un volo con scalo che non superi le 3 ore di durata in più rispetto al volo diretto.

Lufthansa acquisirà una quota del 41% di Ita Airways dall’azionista Mef, con un aumento di capitale di 325 milioni di euro. Successivamente, Lufthansa potrà salire al 100% di Ita Airways. L’investimento complessivo previsto è di 829 milioni di euro.

Effetti sui consumatori

L’obiettivo dell’accordo è quello di creare un nuovo campione europeo del trasporto aereo, più competitivo e in grado di offrire maggiori servizi ai consumatori. Tuttavia, l’Antitrust Ue ha imposto alcune condizioni per tutelare la concorrenza, come la cessione di slot a Milano Linate e l’ingresso di nuove compagnie aeree su alcune rotte.

Le prossime tappe

L’accordo è ancora soggetto all’approvazione finale da parte delle assemblee dei soci di Ita Airways e Lufthansa. Una volta ottenute le autorizzazioni, le due compagnie potranno procedere con l’integrazione delle loro attività.

L’accordo tra Ita Airways e Lufthansa rappresenta un passo importante per il futuro del trasporto aereo in Italia e in Europa. Resta da vedere se l’operazione si tradurrà effettivamente in maggiori benefici per i consumatori in termini di prezzi, servizi e concorrenza.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo