Francia far west: sparatoria durante un matrimonio causa un morto e 5 feriti gravi

Nella notte tra sabato e domenica scorsi, la città di Thionville, nel nord-est della Francia, è stata teatro di un evento tragico che ha sconvolto profondamente la comunità locale. Una sparatoria durante un matrimonio presso l'Eden Palace ha provocato la morte di un uomo e il ferimento altre cinque persone, due delle quali si trovano ora in condizioni critiche

Redazione
3 Min di lettura

L’attacco armato, perpetrato da diversi uomini armati e incappucciati durante la celebrazione di un matrimonio, sembra essere stato il risultato di un regolamento di conti in un contesto legato al traffico di droga, una triste realtà che affligge da tempo la zona di confine della Lorena. Secondo le prime ricostruzioni della polizia, la sparatoria sarebbe avvenuta intorno all’una e un quarto del mattino, mentre un gruppo di ospiti era uscito per fumare all’esterno della sala ricevimenti. È stato in quel momento che tre uomini armati a bordo di un veicolo 4X4 hanno aperto il fuoco indiscriminatamente verso il gruppo di persone riunite fuori dalla struttura.

Sparatoria tra bande: ci sono precedenti nella zona

L’Eden Palace, situato in una zona commerciale di Thionville lontana dalle aree residenziali, è una struttura molto grande, capacità di ospitare grandi eventi e accogliere fino a 600 commensali e 800 ospiti. I partecipanti al matrimonio, provenienti da una città vicina e appartenenti alla comunità turca, sono stati presi di mira in modo violento e spietato. “Numerosi bossoli sono stati rinvenuti sulla scena del crimine”, ha riportato il quotidiano locale Le Républicain Lorrain, mentre gli investigatori hanno iniziato a raccogliere prove per risalire all’origine e all’identità degli aggressori.

L’area di Thionville, e più in generale la Lorena, con i suoi confini prossimi a Germania e Lussemburgo, sono purtroppo conosciuti per essere un crocevia di traffico di droga e pericolose contese tra gruppi criminali. Le autorità locali hanno espresso profonda preoccupazione per la crescente violenza associata al crimine organizzato, un problema che destabilizza profondamente la regione.

Le indagini sulla sparatoria sono state affidate alla polizia giudiziaria di Metz, mentre si procede con la raccolta e l’analisi di tutte le prove disponibili. Tra queste, un’attenzione particolare è stata riservata al veicolo utilizzato dagli aggressori, con l’obiettivo di stabilire se esso sia stato guidato passando per il confine delle due nazioni adiacenti. Questo episodio tragico non è un caso isolato nella regione. Già nel maggio 2023, un’altra sparatoria tra bande rivali a Villerupt, nel vicino dipartimento di Meurthe-et-Moselle, ha provocato feriti, rivelando la persistente tensione e violenza che affligge le comunità locali.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo