Dopo le elezioni europee il partito Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni ha confermato la sua prima posizione tra i gruppi politici. Secondo l’ultimo sondaggio di Termometro Politico il partito della premier ha ottenuto il 28,76% dei voti.
Fratelli d’Italia: cosa dicono i sondaggi
Nell’ambito della maggioranza di governo si migliorerebbe rispetto alle europee Forza Italia, tanto che ora sarebbe il terzo partito del Paese grazie anche al simposio con Noi Moderati che a questo punto potrebbe diventare strutturale. In calo invece la Lega rispetto alle elezioni europee, con il sondaggio che andrebbe a confermare il Carroccio come ultimo tra le forze di governo.
Leggi Anche
Il centrodestra per il sondaggio sarebbe al 47,6%, non troppo lontano dalla maggioranza assoluta anche se una percentuale del genere, stando all’attuale legge elettorale, potrebbe garantire alla coalizione in caso di elezioni politiche i dei due terzi dei seggi sia alla Camera sia al Senato. Il sondaggi mostra il Partito Democratico, capace di ottenere l’8 e 9 giugno il 24,1% dei voti e ora indicato al 24,4%: Elly Schlein così sembrerebbe essere sempre più l’unica vera antagonista di Giorgia Meloni.
Male invece il Movimento 5 Stelle, dato sotto la doppia cifra anche dal sondaggio tanto che i pentastellati, confermato Giuseppe Conte come proprio leader. Alle europee una delle maggiori sorprese è stata quella di Alleanza Verdi-Sinistra, capace di andare ben oltre la soglia di sbarramento del 4%. Per il sondaggio ora i rossoverdi sarebbero oltre il 7%, un risultato impensabile prima del voto comunitario. Il terzo polo è in crisi. Alle elezioni politiche la soglia di sbarramento è del 3% e, guardando il sondaggio, Azione al momento sarebbe oltre l’asticella.
© Riproduzione riservata