G7: prevista una serie di restrizioni per diverse zone della Puglia

Mentre in tutta Europa si svolgevano le elezioni per il Parlamento Europeo, in Italia continuavano i preparativi per il summit del G7. Un appuntamento particolarmente delicato che richiede alle autorità di attuare una serie di precauzioni al fine di garantire la sicurezza, tanto per i partecipanti, quanto per la popolazione che vive nella zona. Misure straordinarie possono causare qualche disagio temporaneo

Redazione
2 Min di lettura

Con l’avvicinarsi del tanto atteso summit del G7, che si terrà dal 13 al 15 giugno presso il pittoresco Borgo Egnazia sul litorale di Fasano, le autorità locali stanno intensificando gli sforzi per garantire la massima sicurezza durante l’evento di portata internazionale. Brindisi e Fasano, insieme alla Capitaneria di Porto, hanno emanato una serie di ordinanze che impongono restrizioni e limitazioni su diverse attività e aree geografiche, sia via terra che via mare.

Sicurezza per il G7: area blindata sia via terra che via mare

Le ordinanze recentemente promulgate per la gestione dell’area includono divieti d’accesso via terra, blocco dei transiti via mare e persino restrizioni sulle attività di pesca in determinate zone. Queste misure straordinarie sono parte integrante del piano di sicurezza per il G7 e mirano a garantire un ambiente sicuro per i partecipanti e a prevenire qualsiasi potenziale minaccia alla sicurezza.

Il punto culminante del summit sarà la cena ufficiale che si terrà il 13 giugno nel prestigioso Castello Svevo di Brindisi, alla quale parteciperanno eminenti personalità internazionali, tra cui il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. In previsione di questo evento, sono previste sospensioni temporanee di varie attività commerciali, ludico-sportive e scolastiche nell’area circostante al Castello Svevo.

Disagi inevitabili per la popolazione

La Capitaneria di Porto ha emesso ordinanze specifiche riguardanti le aree marittime di Fasano e Brindisi, identificando zone di massima sicurezza, accesso controllato e sorveglianza e allarme. Queste restrizioni, in vigore dal 10 al 15 giugno, comporteranno limitazioni significative per la navigazione e le attività marittime in queste zone, al fine di garantire un ambiente sicuro durante l’evento.

Le restrizioni e i divieti imposti avranno un impatto diretto sulle comunità locali, in particolare sulla piccola località marittima di Savelletri, situata a poche centinaia di metri da Borgo Egnazia, dove si terrà il vertice mondiale. L’accesso a queste aree sarà strettamente controllato dalle forze dell’ordine, con l’obbligo di possedere appositi badge per l’ingresso.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo