Atterrati in Italia i 10 bambini adottati di Haiti, Gasparri: “Grazie a Tajani e alla Farnesina”

Questa mattina sono atterrati i 10 bambini di Haiti adottati da famiglie italiane, fino ad ora intrappolati nel loro Paese per ragioni di sicurezza

Redazione
4 Min di lettura

Palazzo Chigi fa sapere in una nota che i 10 bambini di Haiti che sono stati adottati da famiglie italiane e che erano bloccati nel loro paese per ragioni di sicurezza, hanno finalmente l’opportunità di abbracciare le loro famiglie adottive in Italia. Nove arrivano dalla capitale Port Su Prince, mentre uno da una località lontana 200km. Il volo che ha portato i bambini in Italia è stato messo a disposizione dai Servizi di Sicurezza.

Haiti, bambini adottati in Italia
Haiti

Palazzo Chigi ha sottolineato che “l’operazione è stata condotta non appena si sono ripristinate le minime condizioni di garanzia, al fine di evitare il rischio che le bande criminali, resesi responsabili di recente del brutale assassinio di due missionari statunitensi e di un prelato haitiano, potessero fare irruzione anche negli orfanotrofi”. Vengono poi elencati tutti i soggetti che hanno reso possibile il trasferimento dei bambini in sicurezza: Aise, Unità di crisi della Farnesina, ministero per la Famiglia, la natalità e le pari opportunità, ambasciata d’Italia a Santo Domingo, Consolato Onorario a Port Au Prince e Commissione per le adozioni internazionali.

L’aereo che ha portato i bambini in Italia è atterrato questa mattina al 31esimo Stormo all’aeroporto militare di Ciampino a Roma. A terra li aspettavano tra gli altri, il ministro per la Famiglia, la natalità e le pari opportunità, Eugenia Roccella.

Bambini di Haiti in Italia, i ringraziamenti a chi ha collaborato

Il senatore vicentino di Forza Italia, Pierantonio Zanettin, ha ringraziato il ministro degli Esteri Antonio Tajani e chi ha collaborato affinché questa vicenda avesse successo: “Un plauso al ministro degli Esteri Antonio Tajani e a tutto il personale diplomatico della
Farnesina per essere riusciti a portare nel nostro Paese i bambini adottati da famiglie italiane e bloccati a Haiti dalla guerra civile. Ancora una volta si dimostra l’efficienza e la sensibilità umana del ministro Tajani e della nostra diplomazia nel risolvere situazione delicate in tutte le parti del mondo”.

Il presidente dei senatori di Forza Italia, Maurizio Gasparri, si unisce ai ringraziamenti: “Grazie all’impegno del nostro Ministro degli Esteri, Antonio Tajani e di tutto il personale diplomatico della Farnesina, i dieci bambini adottati da famiglie italiane e rimasti bloccati a Haiti a causa della guerra civile sono tornati in Italia per congiungersi ai loro familiari. Tajani ha dimostrato, ancora una volta, di essere sempre in prima linea sulle vicende che riguardano qualsiasi parte del mondo con grande diplomazia ed efficacia”.

L’europarlamentare Alessandra Moretti, che ha seguito la vicenda, ha comunicato la sua felicità per la missione compiuta e ha aggiunto: “Come avevo promesso fino alla fine mi sono battuta affinché il governo italiano si mobilitasse per queste famiglie. Grazie alla Farnesina, al Ministro Tajani e al suo staff, che hanno accolto sin da subito la mia richiesta di aiuto. Oggi ce l’abbiamo fatta. Adesso auguro tutta la serenità e felicità a questi genitori e ai loro figli”.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo