Kinds of Kindness, al cinema il nuovo film di Lanthimos con Emma Stone

A pochi mesi di distanza dall'uscita dell'acclamatissimo Povere Creature!, Emma Stone e Willem Defoe tornano al cinema, sempre diretti dall'originalissimo Yorgos Lanthimos. Tre storie in un solo film, che promettono di inquietare, divertire e intrattenere gli spettatori al cinema

Redazione
4 Min di lettura

Yorgos Lanthimos quest’anno sembra un pozzo di idee senza fondo e l’uscita di ben due film nello stesso anno sembra dimostrarlo. Prima Povere Creature! un capolavoro di trama, fotografia e capacità attoriale potrebbe aver spianata la strada al freschissimo Kinds of Kindness, uscito ieri in tutte le sale cinematografiche italiane. Una sorta di ritorno alle origini per il regista che, insieme al suo storico collaboratore Efthimis Filippou, ha partorito un’altra opera che potrebbe decretarne l’ulteriore successo.

Progetto senza titolo 2024 06 06T134455.748
Yorgos Lanthimos

Lanthimos è un regista che sa raccontare, che sa dipingere e che sa anche inquietare. Stupisce, tormenta e diverte sempre nelle spanne di quelle due ore – massimo due ore e mezza – che lo spettatore passa seduto sulla poltrone di una sala cinema. Kinds of Kindness è stato presentato nella scorsa kermesse di Cannes ed ha lasciato quasi indifferenti i critici presenti, forse ancora troppo stravolti dalla visione di Povere Creature!.

Eguagliare un successo simile sarà complesso ma la nuova opera di Lanthimos potrebbe comunque regalare qualche sorpresa. Il suo è un nome che si fa sempre più strada nella lista dei migliori registi del secolo e il grande pubblico ha iniziato ad affezionarsi. In Italia il debutto del film ha preceduto quello statunitense e potrebbe dare un’idea dei numeri che Kinds of Kindness potrebbe regalare al botteghino. Il cast stellare potrebbe infatti attirare appassionati e non, anche grazie al ritorno della coppia inattesa di Emma Stone e Willem Defoe, due degli artisti più apprezzati di questa stagione cinematografica.

La trama e il cast di Kinds of Kindness

Il titolo del nuovo film di Yorgos Lanthimos potrebbe trarre in inganno più di qualche spettatore. “Tipi di gentilezza” sembra quasi un’antitesi delle reali tematiche dell’opera. Divisa in tre atti, la nuova fatica del regista si pone l’obiettivo di raccontare i vari gradi della crudeltà umana. Quasi una serie antologica, con protagonisti fissi che interpretano personaggi diversi in ogni atto.

Emma Stone, Willem Defoe, Margaret Qualley e Jesse Plemmons sono le stelle del cinema che vestiranno i panni dei protagonisti di Kinds of Kindness. Presenti nel cast anche Hong Chay, Joe Alwyn, Mamoudou Athie e Hunter Schafer. Un tripudio di talento che promette un’esperienza unica nel suo genere.

Progetto senza titolo 2024 06 06T134253.844
Emma Stone in una scena del film

Non è ancora chiaro chi interpreterà chi, ma in un’intervista Willem Defoe ha dichiarato di essersi fatto schiaffeggiare venti volte da Emma Stone per entrare nel personaggio. Secondo quanto si comprende dai vari trailer rilasciati, le tre parti del film racconteranno storie piuttosto diverse tra loro: un uomo senza scelta che cerca di prendere il controllo della propria vita; un poliziotto preoccupato dal fatto che la moglie scomparsa in mare sia tornata e sembri un’altra persona; e una donna determinata a trovare una persona specifica con una speciale abilità, destinata a diventare un prodigioso leader spirituale.

Trame originali e curiose che potrebbero rivelarsi l’ultimo capolavoro di Lanthimos, così come il suo più grande flop uscito a pochi mesi di distanza da uno dei suoi successi più grandi.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo