Repubblica Ceca, drammatico incidente tra treni: 4 morti e 23 feriti

Il bilancio attuale delle vittime coinvolte nel tragico scontro tra due treni in Repubblica Ceca, vicino la città di Pardubice, è ancora provvisorio e non si esclude che possa cambiare

Redazione
3 Min di lettura

Ieri sera è avvenuto un tragico scontro tra due treni vicino la stazione di Pardubice, a 100 km da Praga, nel cuore della Repubblica Ceca. Il bilancio provvisorio è di 4 morti e 23 feriti.

repubbllica ceca, scontro tra treni
Repubbllica Ceca, scontro tra treni

Repubblica Ceca, i dettagli dell’incidente

Il treno passeggeri, che trasportava circa 300 persone tra cui molti stranieri, si è scontrato con un treno merci. Il primo era un treno espresso notturno che viaggiava verso Kosice in Slovacchia, mentre il secondo era partito da Praga e stava viaggiando verso la città Ucraina di Chop. La portavoce dei vigili del fuoco Vendula Horakova ha dichiarato che il treno merci trasportava carburo di calcio, una prodotto industriale usato per produrre acetilene, spesso usato come combustibile per la saldatura. Nell’impatto, che ha provocato 4 morti e una decina di feriti, la parte anteriore del treno passeggeri ha riportato i danni più gravi. Si sta indagando sulle cause dell’incidente.

Nel luogo sono presenti anche il ministro dell’Interno Vít Rakušan e quello dei Trasporti Martin Kupka. Quest’ultimo ha dichiarato che la linea ferroviaria principale che collega Praga a Brno e Ostrava, la seconda e la terza città della Repubblica Ceca, rimarrà chiusa ancora per ore.

Il primo ministro Petr Fiala ha lanciato un messaggio di vicinanza per il“grande disastro” e su X ha scritto che “stiamo tutti pensando alle vittime e ai feriti“. Un vigile del fuoco che è intervenuto sulla scena dell’incidente ha dichiarato che “il lavoro di salvataggio è stato complicato perché la prima carrozza era completamente deformata dall’impatto. Questo ha reso difficile raggiungere le persone intrappolate”. I soccorsi mobilitati nel luogo del disastro sono 2 elicotteri, 9 ambulanze e 60 uomini.

Repubblica Ceca, sempre a Pardubice ci fu un incidente simile nel 1960

La città in cui è avvenuto il tragico incidente di questa notte non è nuova a vicende di questo tipo. Infatti, nel 1960 è avvenuto qui il peggior incidente ferroviario del paese, con 118 morti e un centinaio di feriti. In questo caso furono due treni passeggeri a scontrarsi.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo