Tragedia all’aeroporto di Amsterdam: uomo morto risucchiato dal motore di un aereo

Un uomo di cui non si conosce ancora l'identità, pare sia saltato nel motore di un aereo in partenza nell'aeroporto di Amsterdam. Le autorità stanno indagando per chiarire le dinamiche dell'inquietante morte

Redazione
3 Min di lettura

Ieri nell’aeroporto Schiphol di Amsterdam si è consumata un’inquietante tragedia: un uomo è stato risucchiato dal motore dell’aereo della compagnia olandese Klm in partenza per la Danimarca. I testimoni dicono che la vittima è arrivata all’improvviso, mentre l’aereo era pronto al rullaggio.

Amsterdam
Amsterdam, aeroporto Schiphol

Incidente a Amsterdam: le dinamiche devono essere chiarite

Mercoledì il volo KL1341 della Klm era pronto per decollare verso Billund, nel sud della Danimarca, con più di ottanta passeggeri a bordo. In molti hanno quindi assistito alla scena tragica e possono essere importanti testimoni per ricostruire le dinamiche di quanto successo. Il tutto è avvenuto sul piazzale fuori dal terminal dell’hub mentre l’aereo veniva spinto all’indietro verso la pista e stava accendendo i motori.

La partenza era programmata alle 14.25, ma a causa dell’accaduto è stata subito cancellata. I passeggeri sono stati fatti scendere e sono arrivate le autorità. La Klm ha scritto in una nota: “Oggi a Schiphol si è verificato un incidente durante il quale una persona è finita nel motore di un aereo in funzione. Purtroppo la persona è morta“. 

Un dipendente dell’aereo ha confessato di aver visto una persona saltare nel motore mentre l’equipaggio aveva appena completato le istruzioni sulla sicurezza e a quel punto si è udito un “rumore infernale” e si è visto del fumo.

Per ora non si conosce l’identità della vittima, si presume sia un dipendente dello scalo aeroportuale. Una fonte ha spiegato al quotidiano locale AD che “dopo che l’aereo è stato spostato per il decollo e ha acceso i motori qualcuno è entrato nel motore ma non era né uno stagista né un dipendente”. Le autorità non credono sia un evento casuale, poiché le norme di sicurezza per gli aerei coi motori accesi sono rigidissime a Schipol. Quindi si presume sia stato un suicidio. Le indagini per chiarire le dinamiche stanno procedendo.

Anche se non si ipotizza l’incidente accidentale, un evento accaduto negli Stati Uniti nel 2022 potrebbe mettere in discussione questa ipotesi. Infatti nell’aeroporto di Montgomery un lavoratore aeroportuale venne risucchiato da un motore acceso mentre posizionava i coni intorno al veicolo. Quindi in quel caso non fu omicidio, ma incidente sul lavoro e la compagnia aerea venne accusata di mancato rispetto delle norme di sicurezza da parte del personale di terra.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo