Papa Francesco, le scuse dopo la dichiarazione contro i gay: “Nella Chiesa c’è spazio per tutti”

La vicenda nasce dall’incontro fra il Pontefice e gli oltre 200 vescovi italiani, che lunedì scorso ha aperto nell'Aula del Sinodo l'assemblea generale della CEI

Redazione
2 Min di lettura

Dopo le dichiarazioni divulgate gli scorsi giorni, Papa Francesco fa ammenda. “Papa Francesco è al corrente degli articoli usciti di recente circa una conversazione, a porte chiuse, con i vescovi della CEI. Come ha avuto modo di affermare in più occasioni ‘Nella Chiesa c’è spazio per tutti, per tutti! Nessuno è inutile, nessuno è superfluo, c’è spazio per tutti. Così come siamo, tutti’. Il Papa non ha mai inteso offendere o esprimersi in termini omofobi, e rivolge le sue scuse a coloro che si sono sentiti offesi per l’uso di un termine, riferito da altri“. È quanto dichiara la sala stampa vaticana dopo la polemica scoppiata a seguito di alcune parole che il Pontefice avrebbe pronunciato sui seminaristi omosessuali.

Le dichiarazioni di Papa Francesco

La vicenda nasce dall’incontro fra il Pontefice e gli oltre 200 vescovi italiani, che lunedì scorso ha aperto nell’Aula del Sinodo l’assemblea generale della CEI. Secondo quanto riferito dal sito Dagospia, il Papa avrebbe richiamato a una maggiore selezione negli accessi ai seminari facendo in modo che non ci sia eccesso di “frociaggine“. I vescovi farebbero bene a “mettere fuori dai seminari tutte le checche, anche quelle solo semi orientate“, aveva detto davanti ai prelati.

Davanti queste dichiarazioni ormai rese pubbliche, il Pontefice e la sua squadra di comunicazione vaticana hanno dovuto mettere in atto un piano di gestione della crisi, provando a scusarsi attraverso un comunicato stampa.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo