Ddl Bullismo, la Camera approva all’unanimità il decreto

In Aula il deputato di Fratelli d'Italia Daniela Dondi ha affermato: "Oggi compiamo un passo decisivo nel contrasto a due fenomeni dai numeri allarmanti che interessano, in particolare, le nuove generazioni"

Redazione
4 Min di lettura

Con 232 voti favorevoli la Camera ha approvato all’unanimità la legge contenente disposizioni e delega al governo in materia di prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo. Il provvedimento era stato approvato, in un testo unificato, da Montecitorio e modificato dal Senato.

Ddl Bullismo: cosa prevede

Il provvedimento prevede una delega legislativa per l’adozione di disposizioni in materia di prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo entro un anno dalla data di
entrata in vigore del provvedimento. I decreti attuativi dovranno potenziare il servizio per l’assistenza psicologica e giuridica delle vittime di atti di bullismo e cyberbullismo attraverso il numero pubblico ‘Emergenza infanzia 114’, accessibile gratuitamente e attivo nell’intero arco delle ventiquattro ore.

Sono inoltre previsti lo svolgimento di rilevazioni statistiche da parte dell’Istat e la promozione di periodiche campagne informative di prevenzione e di sensibilizzazione sull’uso consapevole della rete Internet attraverso delle campagne informative da parte della presidenza del Consiglio dei ministri. Il provvedimento istituisce il 20 gennaio, la Giornata del rispetto, per l’approfondimento e la sensibilizzazione delle tematiche del rispetto degli altri e del contrasto di ogni forma di discriminazione. La data è ricaduta proprio il 20 gennaio poiché è il compleanno di Willy Monteiro Duarte, ucciso durante un pestaggio, il 6 settembre 2020, a Colleferro, nel tentativo di difendere un amico in difficoltà.

Tra le misure il ddl prevede che ogni istituto scolastico, nell’ambito della propria autonomia e in conformità alle linee di orientamento ministeriali, adotti un codice interno per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni del bullismo e del cyberbullismo e istituisca un tavolo permanente di monitoraggio, del quale fanno parte rappresentanti degli studenti, degli insegnanti, delle famiglie ed esperti di settore.

Bullismo: le parole di Dondi (FdI)

In Aula il deputato di Fratelli d’Italia Daniela Dondi ha affermato: “Con la proposta di legge per il contrasto al bullismo e al cyberbullismo, oggi compiamo un passo decisivo nel contrasto a due fenomeni dai numeri allarmanti che interessano, in particolare, le nuove generazioni. Viviamo in un’era digitale in cui la connettività è onnipresente, ma purtroppo insieme alle opportunità che offre, espone a minacce sociali“.

In un clima di collaborazione reciproca in cui la politica dà un segnale importante di unità, abbiamo costruito un impianto normativo che tocca soprattutto il mondo giovanile e i suoi disagi più profondi, mirando, da un lato, ad aggiornare le disposizioni vigenti e, dall’altro predisponendo una strategia di prevenzione, attenzione, tutela ed educazione nei confronti dei soggetti coinvolti, soprattutto se minori, sia nella posizione di vittime, sia in quella di responsabili di forme inaccettabili di violenza, prevaricazione ed emarginazione contro il prossimo. Le nuove generazioni presentano fragilità che possono essere terreno fertile per azioni violente” ha poi aggiunto.

Non sono soli: è un tema che non ci lascia indifferenti. E consapevoli dell’urgenza sociale delle problematiche sottese alla proposta in esame, riteniamo importante nonché urgente approvare questo provvedimento, indispensabile per arginare fenomeni intollerabili di violenze e prevaricazione” ha concluso il deputato.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo