Cannes 2024, tra i film in gara anche quello di Sorrentino

Sono 22 i film presentati in concorso al Festival di Cannes 2024

Redazione
7 Min di lettura

Il Festival di Cannes 2024 si terrà da oggi, 14 maggio al 25 al Palais des Festivals et des Congrès nella sua 77° edizione del Festival internazionale di cinema nella Costa Azzurra. Dopo il trionfo dell’anno scorso di “Anatomia di una caduta” di Justine Triet, questo nuovo capitolo della kermesse si prepara a celebrare il meglio del cinema mondiale, incluso anche quello italiano, “Parthenope” di Paolo Sorrentino.

Cannes 2024: i film in gara

Sono 22 i film presentati in concorso al Festival di Cannes 2024. Il primo nell’elenco è Megalopolis. Il protagonista è interpretato Adam Driver e l’ispirazione di base arriva da Things to Come di H.G. Wells, come lo stesso Coppola ha rivelato nei mesi scorsi durante un’intervista rilasciata a Vanity Fair. The Apprentice di Ali Abbasi è il film del regista e sceneggiatore iraniano che racconta i primi passi nel mondo degli affari di Donald Trump. La pellicola è scritta da Gabriel Sherman. Ad indossare i panni del magnate è Sebastian Stan, già conosciuto come il Bucky Barnes del Marvel Cinematic Universe.

Motel Destino di Karim Aïnouz, con Iago Xavier e Nataly Rocha, è ambientato nel Ceará, stato federato del Brasile, dove per la maggior parte dell’anno le temperature toccano e superano anche i 30°. Il film racconta la storia d’amore tra un uomo e una donna che ogni giorno lottano contro le imposizioni di un sistema che vuole solo opprimerli. Bird di Andrea Arnold. Protagonista del film è l’attore irlandese Barry Keoghan, classe 1992.

motel destino
Cannes 2024, tra i film in gara anche quello di Sorrentino 6

Emilia Perez di Jacques Audiard, una pellicola il cui cast composto da star internazionali del calibro di Zoe Saldaña e Selena Gomez, insieme a Karla Sofía Gascón ed Edgar Ramírez, si rivela interessante quanto la sceneggiatura. Racconta la storia di Rita, avvocato che lavora in un grande studio  più interessato a riciclare i criminali che a servire la legge. Anora di Sean Baker, il nuovo lungometraggio, Anora, dalla notevole durata di 139 minuti, ha come protagonista Mikey Madison, già vista in Scream e C’era una volta a… Hollywood.

The Shrouds di David Cronenberg è il nuovo film del regista canadese di Scanners. Karsh, 50 anni, è un uomo d’affari di successo. Inconsolabile dopo la morte della moglie, inventa un sistema rivoluzionario e controverso, GraveTech, che permette ai vivi di monitorare i propri cari nei loro sudari. Una notte, alcune tombe, tra cui quella della moglie, vengono profanate. Karsh si mette sulle tracce dei colpevoli”.

The Shrouds
Cannes 2024, tra i film in gara anche quello di Sorrentino 7

The substance di Coralie Fargeat è un film horror scritto e diretto da Coralie Fargeat e interpretato da Demi Moore, Margaret Qualley e Dennis Quaid. Grand Tour è un film diretto da Miguel Gomes. La storia è ambientata nel 1917 a Rangoon, dove Edward, un funzionario della Birmania coloniale britannica, scappa il giorno del suo matrimonio con la promessa sposa Molly. Marcello mio è un film scritto e diretto da Christophe Honoré. Si tratta di un omaggio all’attore Marcello Mastroianni, nel centenario della sua nascita. Racconta di Chiara Mastroianni, attrice figlia di Marcello, che decide di diventare il padre per un’estate, ricalcandone l’inimitabile stile, la parlata e i modi.

Feng Liu Yi Dai (Caught by the tides) di Jia Zhang-Ke racconta una storia d’amore duratura ma fragile condivisa da Qiaoqiao e Bin, ambientata in Cina, dai primi anni 2000 ai giorni nostri. All we imagine as light di Payal Kapadia è un film che ha come protagonisti Kani Kusruti, Divya Prabha, Chhaya Kadam e Hridhu Haroon nei ruoli principali. Prabha e Anu sono infermiere che vivono a Mumbai ed entrambe sono turbate dalle loro relazioni. Le due intraprendono un viaggio verso una cittadina balneare dove “la foresta mistica diventa uno spazio in cui i loro sogni possono manifestarsi”.

Kinds of Kindness di Yórgos Lanthimos presenta una trama contemporanea carica di azione, eros e un pizzico di follia. L’Amour ouf è una commedia romantica musicale franco-belga diretta da Gilles Lellouche che adatta il romanzo omonimo di Neville Thompson. La storia dura vent’anni e inizia negli anni ’80 nel nord della Francia, dove due adolescenti, Clotaire e Jackie, si innamorano perdutamente nonostante le loro origini sociali opposte.

LAmour ouf
L’Amour ouf

Diamant Brut di Agathe Riedinger, segue il viaggio della 19enne Liane, che sogna la celebrità con il reality. Liane, 19 anni, vive con la madre e la sorella minore a Fréjus. Oh, Canada è un film drammatico americano scritto e diretto da Paul Schrader, basato sul romanzo del 2021 Foregone di Russell Banks. Nel cast ci sono Richard Gere, Uma Thurman, Michael Imperioli, Jacob Elordi, Victoria Hill e Kristine Froseth. Limonov: The Ballad è un film del 2024 diretto da Kirill Serebrennikov. È basato sul libro Limonov di Emmanuel Carrère del 2011, una biografia romanzata dello scrittore e politico dissidente russo Eduard Limonov, fondatore del Partito nazionale bolscevico.

Parthenope di Paolo Sorrentino è l’unico film italiano in concorso. Si presenta come una lettera d’amore a Napoli con una protagonista, Partenope. Il film racconta “la vita di Partenope, che porta il nome della sua città, ma non è né una sirena né un mito. Dalla sua nascita nel 1950 fino ad oggi. La sua lunga vita incarna l’intero repertorio dell’esistenza umana”, ha detto Sorrentino a Variety.

Parthenope
Parthenope

Pigen med Nalen (The Girl with the Needle) di Magnus Von Horn è un film drammatico che si basa su una sceneggiatura scritta da von Horn e Line Langebek. The Most Precious of Cargoes di Michel Hazanavicius è un film drammatico d’animazione francese diretto da Michel Hazanavicius e con una sceneggiatura di Jean-Claude Grumberg e Hazanavicius. Seed of the Sacred Fig di Mohammad Rasoulof è un film drammatico scritto e diretto da Mohammad Rasoulof.

Three Miles to the End of the World di Emanuel Parvu è un film drammatico rumeno di prossima uscita, diretto da Emanuel Parvu e scritto da Miruna Berescu e Parvu. Al Festival di Cannes sarà presentato in anteprima il 17 maggio 2024. Racconta di Adi, 17 anni, che trascorre l’estate nel suo villaggio natale sul Delta del Danubio.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo