Stevie Wonder, la leggenda del soul compie 74 anni

1 Min di lettura

Stevie Wonder è un attore statunitense, produttore esecutivo, musicista. La sua figura è strettamente legata al mondo del soul e non solo. Nel 1985 ad esempio ha ricevuto il premio come miglior canzone al Premio Oscar per il film La signora in rosso.

Stevie Wonder: la sua vita dedicata alla musica

Con il nome d’arte di Steveland Hardaway Judkins, Stevie Wonder ha inciso numerosissimi successi per la nota etichetta Motown, vincendo ben 25 Grammy Awards. Il periodo ricco di successi della sua carriera si concentra in quello che viene chiamato “periodo classico”, tra il 1970 e il 1976, costituito da cinque album (Music of My MindTalking BookInnervisionsFulfillingness First Finale e Songs in the Key of Life) in cui estrinseca la sua visione dell’amore e della vita nei confronti dell’uomo, dell’umanità e di Dio.

Questi album, considerati pietre miliari della musica internazionale e sicuramente punto di riferimento per la maggior parte degli artisti contemporanei, rappresentano il momento del distacco di Wonder dalle decisioni della casa discografica poiché, entrato in possesso delle proprie royalty, egli produce sé stesso, autodeterminando il proprio successo a livello mondiale.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo