Eurovision, stasera Angelina Mango debutta sul palco d’Europa con “La Noia”

Previste proteste durante la performance della cantante israeliana Edel Golan, a causa della guerra in corso a Gaza

Redazione
3 Min di lettura

Questa sera su Rai 2 andrà in onda la seconda semifinale dell’Eurovision Song Contest, in diretta dal palco svedese della Malmö Arena. Per la prima volta si esibirà la rappresentante dell’Italia, Angelina Mango, che oggi canterà solo come ospite e non come semifinalista. Infatti l’Italia fa parte dei Big Five, ovvero i cinque Paesi che per primi hanno sostenuto economicamente e tutt’ora supportano l'”Unione Europea di radiodiffusione” e, per questo motivo, ogni anno hanno l’accesso in finale assicurato: Italia, Spagna, Francia, Germania, Regno Unito.

La giovane cantante della Basilicata farà ascoltare all’Europa e al mondo il suo brano “La Noia“, che l’ha portata alla vittoria nel Festival di Sanremo 2024 e di conseguenza alla qualificazione per il famoso festival europeo. Canterà quindi ufficialmente come concorrente solo nella finale di sabato 11 maggio.

Eurovision
Angelina Mango, stasera debutterà sul palco dell’Eurovision

Si esibiranno anche altri cantanti tra i Big Five, ovvero il duo Nebulossa e Slimane, che rappresentano rispettivamente Spagna e Francia. Il duo spagnolo ha già fatto parlare di sé, perché la canzone che porterà in gara si intitola “Zorra“, che in spagnolo significa letteralmente “volpe“, ma che ha anche il significato di “puttana“. Proprio per questo ne è stato richiesto il ritiro, ma la cantante del duo ha affermato che il termine viene utilizzato in Spagna con un significato diverso, che non scredita le donne ma le supporta.

Eurovision, la partecipazione di Israele

L’attesa è anche per la cantante Eden Golan, rappresentante israeliana, dati gli attuali accadimenti nella striscia di Gaza. La sua ammissione al festival è stata discussa e contestata e questa sera si prevedono proteste dal pubblico, a cui è stato proibito portare bandiere pro Palestina. Eden porta il brano Hurricane, seconda opzione perché il suo obiettivo primario era la canzone sul massacro del 7 ottobre, October Rain. Dopo varie e durissime contestazioni, l’artista israeliana ha quindi deciso di cambiare brano, per evitare di essere penalizzata durante il contest.

Eurovision, riassunto della prima semifinale

La prima serata del festival si è tenuta lo scorso martedì 7 maggio. Tra i 15 paesi che hanno gareggiato, i 10 più votati dal pubblico che quindi hanno passato il turno, sono Serbia, Portogallo, Slovenia, Lituania, Ucraina, Finlandia, Cipro, Croazia, Irlanda e Lussemburgo. Parlando di numeri, la Rai ha sottolineato una crescita rispetto allo scorso anno, con quasi 2 milioni di spettatori e il 9.2% di share, rispetto all’8,3% del 2023.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo