Vacanze wild: dove andare se si ama la natura

È arrivato il momento per gli amanti della natura di programmare le vacanze: pianificazione attenta per chi ama la natura selvaggia

Redazione
5 Min di lettura

Riconnettersi con la natura rappresenta, per molti, un vero e proprio carattere prioritario. Con il caos del quotidiano che, spesso, diventa difficile da gestire a causa dei ritmi serrati della routine, riuscire a trovare anche solo un giorno per ritrovare sé stessi durante un’escursione si afferma come un aspetto fondamentale per gli amanti della natura. Oltre a questo, però, quando arriva il momento di programmare le vacanze, gli avventurieri si mettono in cerca delle proposte più originali per poter vivere una vacanza adrenalinica immersi nelle atmosfere più wild offerte da location remote e suggestive. Chiaramente, questa tipologia di itinerari richiede la considerazione di molteplici fattori, oltre ad una pianificazione attenta della location effettiva in cui vivere questa avventura. Nelle prossime righe, vogliamo fornirvi alcuni spunti su dove andare in vacanza se si è amanti della natura selvaggia.

Alla scoperta dei geyser

Tra le meraviglie più spettacolari che la natura ha da offrire ci sono sicuramente i geyser, che rappresentano una delle attrazioni più affascinanti e misteriose. Queste sorgenti che sprizzano acqua calda e vapore ad altezze impressionanti sono spesso situate in luoghi remoti e selvaggi, dove la natura domina incontrastata. Dai celebri geyser del Parco Nazionale di Yellowstone negli Stati Uniti ai maestosi geyser del Parco Nazionale di Te Puia in Nuova Zelanda, passando per le suggestive fumarole islandesi – e al riguardo segnaliamo che il sito stograntour.com consiglia dove vedere i geyser in Islanda – il mondo offre una vasta gamma di destinazioni da esplorare per poter assistere alle loro spettacolari eruzioni.  

Meraviglie italiane a Marettimo

Chi ha detto che per vivere un’avventura immersi nelle bellezze della natura sia necessario raggiungere destinazioni remote? Certo, avere la possibilità di ampliare i propri orizzonti culturali con un viaggio all’estero può impreziosire ulteriormente determinate tipologie di escursioni, ma non dobbiamo dimenticare che il nostro paese è ricco di location meravigliose in cui immergersi in paesaggi dalla bellezza straordinaria. In questo frangente, spicca sicuramente Marettimo, nelle Egadi. Marettimo è un’isola montagnosa, circondata dalla più grande riserva marina europea. Si tratta di un’isola lontana dal turismo di massa e, pertanto, la sua bellezza paesaggistica è stata preservata nel tempo. Sull’isola ci si sposta lungo le antiche mulattiere, a piedi, attraverso straordinari sentieri di trekking, oppure in barca, in modo di poter godere a pieno di tutti i punti panoramici e delle insenature mozzafiato bagnate da specchi d’acqua cristallina.

Peaks Of the Balcans per un trekking selvaggio

Gli amanti dei cammini, molto spesso, tendono a prediligere i percorsi di montagna. Per questo motivo, non potevamo fare a meno di menzionare il sentiero del Peaks Of The Balcans, uno dei trekking più belli e suggestivi che è possibile eseguire in Europa. Si tratta di un lungo cammino transfrontaliero durante il quale si attraversano il Montenegro, l’Albania e il Kosovo attraverso le montagne. Si tratta di un sentiero circolare, lungo poco meno di 200 km. La storia del sentiero risulta essere altrettanto interessante, con gli esploratori che seguono un percorso rimasto inaccessibile per diversi anni e che custodisce delle zone incantevoli, custodi di scenari naturali a dir poco sbalorditivi.

Camargue

Infine, non possiamo non citare questa regione del sud della Francia dall’appeal unico. Ben diversa rispetto alla Provenza o alla più blasonata Costa Azzurra, Camargue è caratterizzata da scenari selvaggi, zone paludose in cui trovano dimora innumerevoli specie animali, da uccelli come i fenicotteri rosa ai famosi cavalli della Camargue, fino ad arrivare ai tori. Diverse riserve naturali e sentieri offrono ai turisti la possibilità di vivere un’esperienza autentica, godendo a pieno dei paesaggi naturali e degli animali immersi nel loro habitat naturale.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo