La 69esima edizione dei David di Donatello, tra i premi cinematografici più prestigiosi d’Italia, si terrà questa sera alle 21:30 in diretta dal teatro 5 di Cinecittà a Roma e trasmessi su Rai 1, condotti da Alessia Marcuzzi e Carlo Conti. I David si preannunciano come una kermesse all’insegna del talento. Sono 171 i lungometraggi italiani in gara, pronti a concorrere nelle 23 categorie per assicurarsi il premio.
Sono ore concitate quelle che precedono la premiazione, con i bookmakers intenti ad apportare le ultime modifiche sulle percentuali di ciascun candidato. Trionfa con ben 19 nomination il successo internazionale di Paola Cortellesi, “C’è ancora domani“. Un titolo destinato a rimanere nella storia del cinema, non solo italiana, che ha assicurato all’esordiente regista un successo senza precedenti. Femminismo, storia, coraggio e famiglia sono i temi che si intrecciano nel capolavoro in bianco e nero della regista e attrice romana, che domani potrebbe vincere il premio come “Miglior regista esordiente“.
Leggi Anche
Tra i favoriti impossibile non citare anche “Io capitano” di Matteo Garrone, già candidato agli Oscar 2024 e presente in gara ai David di Donatello con 15 nomination. Il regista italiano è il favorito nella categoria di “Miglior regista” ma solo perché in quest’ultima la Cortellesi non può gareggiare. Con 13 candidature è in gara anche La Chimera di Alice Rohrwacher che potrebbe essere un titolo da non sottovalutare anche per Cortellesi.
I David di Donatello 2024
Nel corso della premiazione, oltre ai 25 David di Donatello canonici, verranno assegnati anche alcuni David speciali. Sono 20 i David riservati ai film italiani usciti nelle sale cinematografiche italiane dal 1° gennaio al 31 dicembre 2023, a cui si aggiunge un Premio David per il cinema internazionale, destinato a una delle opere straniere distribuite in Italia.
Per quanto riguarda il Premio David Giovani, questo viene assegnato da una giuria nazionale, composta da studenti degli ultimi due anni di corso delle scuole secondarie di II grado, a un film con temi vicini alle nuove generazioni. Il David dello Spettatore è invece il premio affidato al film che ha portato in sala più spettatori entro la fine di febbraio 2024. Il premio al Miglior documentario è dedicato a Cecilia Mangini e viene assegnato da otto esperti che rimangono in carica per due anni.
© Riproduzione riservata