Meteo, ancora piogge e nubi ma nel week-end tornerà il sole

Agli italiani è consigliato attendere prima di completare il cambio stagione, così come di ricordarsi di portare con sé sempre un ombrello, soprattutto quando il sole brilla alto nel cielo. Anche a maggio l'instabilità meteorologica continuerà a investire il nostro Paese, con forti piogge alternate a giornate serene e con temperature quasi estive

Redazione
3 Min di lettura

Il quinto mese del 2024 sembra avere l’intenzione di proseguire con il trend dell’instabilità meteorologica, così come hanno fatto finora i suoi predecessori. Chi fosse pronto ad effettuare il cambio stagione, in vista delle temperature in aumento tipiche del periodo, dovrebbe prendersi qualche altra settimana di attesa, perché anche a maggio il meteo italiano sarà imprevedibile.

Se le temperature resteranno per lo più miti, i fenomeni climatici potrebbero sorprendere anche i più assidui frequentatori dei siti sul meteo. Improvvise schiarite dopo una giornata cupa e nuvolosa potrebbero essere solo una breve pausa prima di un violento temporale. Acquazzoni improvvisi potrebbero essere seguiti da improvvisi picchi di caldo quasi estivo.

Insomma, il 2024 ha insegnato agli italiani a tenere sempre un ombrello in borsa ed anche in questo mese di maggio sembra che la tanto agognata stabilità non si paleserà. Le precipitazioni proseguiranno almeno fino a venerdì, con una ripresa del week-end che si preannuncia soleggiato in quasi tutta la Penisola. Dalla prossima settimana, però, tutte le Regioni italiane saranno testimoni di un nuovo peggioramento, dove però le temperature medie rimarranno per lo più stabili.

Meteo, le previsioni per il primo week-end di maggio

Dopo un giovedì e un venerdì all’insegna della nuvolosità e dei rovesci, tutti gli amanti del bel tempo in Italia potranno godersi un week-end di sole e caldo. Una breve goduria per gli italiani, che però già da lunedì torneranno a fare i conti con la pioggia.

Inverno soleggiato
Possibili schiarite nel weekend, prima del prossimo peggioramento del meteo

Sabato 4 maggio persisteranno sulla Penisola nuvolosità irregolari, con qualche rovescio nelle zone del Nord-est e nelle Regioni interne del Centro Italia. I territori del Sud, invece godranno di maggiori schiarite, con qualche instabilità solo tra l’Appennino e il basso Adriatico. Verso sera, anche i territori del Nord e del centro vedranno il cielo aprirsi, quasi un’anticipazione di domenica 5 maggio, quando il sole splenderà su quasi tutta la Penisola.

Domenica al Nord-Ovest persisteranno alcune nubi sparse, che si alterneranno ad ampie schiarite, soprattutto sulla riviera ligure e sulle pianure lombardo piemontesi. Al Nord-est invece le schiarite saranno maggiori, così come sulle Regioni del Centro. Al Sud il meteo sarà più stabile con tempo soleggiato su tutte le Regioni, minacciato solo da nubi sparse che potrebbero fare la loro comparsa durante la giornata.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo