Cecenia: Ramzan Kadyrov è gravemente malato, Putin cerca un successore

Il leader della Cecenia, Ramzan Kadyrov, è gravemente malato: stando a quanto riportato da Novaya Gazeta Europe, Kadyrov soffrirebbe di necrosi pancreatica acuta, una grave patologia che lo affligge da cinque anni

Redazione
3 Min di lettura

Fonti dell’ospedale centrale di Mosca, noto come la clinica di riferimento per l’élite russa, confermano che il presidente della Cecenia è stato sottoposto a cure mediche prolungate a causa di una malattia terribile che intacca i tessuti del pancreas. Le sue condizioni di salute si sono ulteriormente aggravate nella primavera del 2022 e, nel settembre del 2023 Kadyrov è stato ricoverato d’urgenza per una grave crisi polmonare avvenuta a seguito di un sovradosaggio di sonniferi.

La malattia lo ha colpito gravemente. Anche se ora si può riprendere, non sarà più né vivo né morto“, ha dichiarato una fonte vicina ad Adam Delimkhanov, uno stretto alleato di Kadyrov in Cecenia, sottolineando la gravità della situazione. Il deterioramento della salute di Kadyrov ha messo in allarme il Cremlino, che ora appare impegnato nella ricerca di un possibile successore alla guida della Cecenia.

L’uscita di scena di Kadyrov lascia un vuoto di potere in Cecenia

La diagnosi di necrosi pancreatica è arrivata a gennaio del 2019 e, da allora, Kadyrov ha dovuto cedere temporaneamente il potere per due brevi periodi al Presidente del Parlamento ceceno. La malattia in questione, è una condizione patologica causata solitamente da una pancreatite acuta, in cui, nel pancreas si formano aree diffuse di tessuto non vitale (necrotico) e non presenta sintomi specifici capaci di aiutare ad identificarla, al di fuori di sintomi generici come dolore addominale, nausea, vomito… Le voci sui problemi di salute di Kadyrov si erano già diffuse l’autunno scorso, quando si parlava di una presunta patologia renale.

La situazione attuale solleva preoccupazioni non solo per la salute del leader ceceno, ma anche per la stabilità politica della regione. Il Cremlino, preoccupato dalle possibili ripercussioni di un vuoto di potere, sembra ora determinato a garantire una transizione di leadership ordinata e controllata, cercando di evitare possibili tensioni e instabilità in una delle repubbliche più strategiche e turbolente della Federazione Russa.

A differenza della maggior parte delle regioni russe, la Cecenia presenta delle connotazioni sociali, politiche e religiose estremamente peculiari, basti pensare che a novembre scorso Kadyrov aveva nominato suo figlio, di quindici anni, capo del dipartimento di sicurezza. Un contesto che la rende potenzialmente difficile da governare senza la presenza di un leader capace di mantenere il potere, e al tempo stesso, dei buoni rapporti diplomatici con Putin.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo