Un assistente di Maximilian Krah, un europarlamentare e capolista alle prossime elezioni Europee del partito di estrema destra tedesco Afd, è stato arrestato con l’accusa di spionaggio per la Cina. Il fermo a Dresda di un cittadino tedesco indicato col nome di “Jian Guo” e definito “collaboratore di un servizio segreto cinese”. Dopo il fermo del sospettato, le sue case sono state perquisite. Il portavoce del partito, Michael Pfalzgraf, ha affermato: “Poiché non abbiamo altre informazioni sul caso, dobbiamo attendere ulteriori indagini da parte della procura federale“.
Germania: le indagini
Thomas R avrebbe fornito informazioni su alcune innovazioni tecnologiche militari. Gli accusati, erano inoltre in trattative per ottenere progetti di ricerca che potrebbero essere utili alla marina militare della Cina. Al momento il governo di Berlino sta valutando una risposta. La vice portavoce dell’esecutivo, Christiane Hoffmann, ha dichiarato: “Esamineremo questo caso specifico molto attentamente e poi reagiremo di conseguenza“. Per il ministero dell’Interno tedesco “il settore delle tecnologie innovative utilizzabili a scopo militare dalla Germania interessato nel caso attuale è particolarmente sensibile“. Per tale motivo “è tanto più importante contrastare lo spionaggio nel modo più coerente possibile e prevenirlo, come in questo caso“.
Leggi Anche
I tre arrestati avrebbero trasmesso al ministero per la Sicurezza dello Stato cinese (Mss) informazioni sulla tecnologia militare. Secondo il Gba gli agenti erano in trattative su progetti di ricerca che avrebbero potuto essere utili soprattutto per aumentare la potenza della Marina cinese. Il ministro della Giustizia tedesco Marco Buschmann ha dichiarato: “Chiunque lavori per i servizi segreti stranieri in Germania ed esporta illegalmente materiale che potrebbe essere utilizzato per scopi militari deve aspettarsi una dura risposta da parte del nostro Stato di diritto“.
© Riproduzione riservata