Papa Francesco all’Angelus: “Quando ci smarriamo, Gesù ci cercafinché ci ritrova”

"Gesù infatti spiega di non essere un mercenario, a cui non importa delle pecore, ma colui che le conosce" afferma.

Redazione
2 Min di lettura

A Piazza San Pietro a Roma, Papa Francesco ha ricordato che oggi è la domenica dedicata a Gesù Buon Pastore: “Cari fratelli e sorelle, buona domenica. Questa domenica, è dedicata a Gesù Buon Pastore. Nel Vangelo odierno dice: ‘Il buon pastore dà la propria vita per le pecore’ e insiste su questo aspetto, tanto da ripeterlo ben tre volte. Ma in che senso, mi domando, il pastore dà la vita per le pecore?

Le parole di Papa Francesco

Con l’immagine del Buon Pastore” il Signore vuole “soprattutto” dirci che “pensa a ciascuno di noi come all’amore della sua vita“, ha detto papa Francesco durante l’Angelus a piazza San Pietro. “Essere pastore, specialmente al tempo di Cristo, non era solo un mestiere, era tutta una vita: non si trattava di avere un’occupazione a tempo, ma di condividere le intere giornate, e pure le nottate, con le pecore, di vivere, vorrei dire, in simbiosi con loro“, ha sottolineato. “Gesù infatti spiega di non essere un mercenario, a cui non importa delle pecore, ma colui che le conosce. È così: Lui ci conosce, ognuno di noi lo chiama per nome e, quando ci smarriamo, ci cerca finché ci ritrova“.

Di più: Gesù non è solo un bravo pastore che condivide la vita del gregge; Gesù è il Buon Pastore, che per noi ha sacrificato la vita e, risorto, ci ha dato il suo Spirito“, ha aggiunto il
pontefice. “Gesù, Buon Pastore. Ecco cosa vuole dirci il Signore con l’immagine del Buon Pastore: non solo che Lui è la guida, il Capo del gregge, ma soprattutto che pensa a ciascuno di noi e ci pensa come all’amore della sua vita“.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo