Copenaghen, in fiamme l’edificio della Borsa: “È uno spettacolo terribile” VIDEO

L'edificio, che fino agli anni '70 ha ospitato la Borsa valori di Copenaghen, ha preso fuoco per ragioni sconosciute. La guglia è crollata avvolta dall'incendio

3 Min di lettura

Un incendio di vaste dimensioni è divampato nell’edificio della Borsa valori di Copenaghen, capitale della Danimarca. Non sono chiare le dinamiche del rogo scoppiato nell’edificio storico in fase di ristrutturazione. Il primo allarme è scattato alle 7:36 del mattino e le forze dell’ordine sono immediatamente intervenute per mettere in sicurezza la zona e permettere le operazioni di spegnimento del terribile incendio.

Secondo quanto finora trapelato, sembrerebbe che la guglia del palazzo, di origine seicentesca e alta 54 metri, sia crollata a causa dei danni provocati dal rogo. La principale preoccupazione, ora, è mettere al sicuro le opere d’arte di inestimabile valore conservate all’interno dell’edificio, che oggi ospita la Camera di Commercio di Copenaghen. Sembrerebbe che alcune persone, presenti sul luogo al momento del divampare delle fiamme, abbiano deciso di mettere a rischio la propria vita entrando nell’edificio proprio per portare in salvo le opere d’arte.

Copenaghen: “L’incendio è molto esteso, ne avremo per parecchio tempo

È un incendio molto, molto esteso che stiamo cercando di domare e ne avremo per molto tempo“, ha dichiarato il Direttore della gestione delle emergenze a Copenaghen, Jakob Vedsted Andersen, confermando la gravità del terribile rogo che ha colpito l’edificio storico, che fino agli anni ’70 ha ospitato la Borsa valori della capitale danese. “Stiamo assistendo a uno spettacolo terribile“, ha dichiarato la Camera di Commercio danese, non rilasciando però dettagli in più su quanto sta accadendo nella città.

Sembrerebbe che diverse strade che circondano l’edificio di Copenaghen siano state chiuse dalle forze dell’ordine, sia per permettere le operazioni di spegnimento, sia per salvaguardare l’incolumità dei cittadini. L’edificio storico risale al XVII secolo, quando il re Cristiano IV ne commissionò la costruzione. I lavori iniziarono nel 1619 e finirono nel 1640. Il Borsen, nome danese dell’ex Borsa valori, che ha poi dato nome all’edificio, si trova di fianco al Palazzo di Christiansborg, sede del Parlamento danese. Non è chiaro se le fiamme stiano mettendo in pericolo anche le strutture vicine.

(Seguono aggiornamenti)

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo