Dopo un fine settimana estivo, ecco che torna il maltempo in Italia. Secondo le previsioni del Centro Meteo Italiano, un primo lieve cedimento dell’Anticiclone azzorriano, si verificherà a partire da oggi, lunedì 15 aprile, un aumento della nuvolosità e l’ingresso dei primi rovesci sulle aree più settentrionali del Paese.
Il freddo tornerà a farsi sentire con “una saccatura depressionaria di origine artico marittima in grado di riportare il maltempo, con piogge e temporali anche intensi e anche la neve sull’Appennino, a quote tipiche del mese di dicembre“.
Leggi Anche
Le previsioni meteo
Al nord al mattino ci saranno alcune nuvole in transito su tutti i settori con possibilità di piogge sparse specialmente a ridosso delle Alpi, più asciutto altrove. Al pomeriggio, invece, il meteo peggiorerà con fenomeni in arrivo al Nord-Ovest, più asciutto al Nord-Est. Mentre, in serata e nottata, sono previste condizioni di tempo asciutto. Le temperature minime e massime saranno in diminuzione.
Per quanto riguarda il Centro Italia, al mattino il tempo sarà stabile con nubi sparse e schiarite. Al pomeriggio poche variazioni con tempo asciutto e nuvolosità irregolare in transito. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con prevalenza nuvolosi. Temperature minime e massime in calo.
Infine al Sud e nelle Isole, al mattino nuvolosità irregolare ma con tempo asciutto, salvo piogge sparse sulla Sicilia. Al pomeriggio locali fenomeni su Calarbia e Isole Maggiori, variabilità asciutta altrove. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo instabile con piogge e acquazzoni soprattutto su Calarbia, Sicilia e Sardegna.
© Riproduzione riservata