Il calcio italiano vola, quinto posto Champions ormai a un passo

La vittoria dell’Atalanta ad Anfield lancia l’Italia al primo posto nel ranking. Martedì il calcio nostrano tiferà Atletico Madrid per la matematica

Daniele Saccucci
2 Min di lettura

Continua la rincorsa al quinto posto Champions per le italiane, mai come ora vicine al raggiungimento dell’obiettivo di poter qualificare la quinta classificata della Serie A alla prossima edizione del massimo torneo continentale per club.

A pesare, dopo la serata di ieri, la vittoria dell’Atalanta, che ha trionfato ad Anfield Road contro il Liverpool, schiantato con un tre a zero a dir poco storico, che aumenta il punteggio italiano nel ranking ma, soprattutto, fa sì che la formazione bergamasca abbia già un piede in semifinale.

La semifinale di Europa League, inoltre, vedrà con assoluta certezza la partecipazione di un’altra italiana, che uscirà dalla sfida fra Milan e Roma, dove i giallorossi hanno vinto la gara di andata in quel di San Siro per uno a zero.

Anche la Fiorentina, impegnata in Conference League, ha buone chance di raggiungere la qualificazione fra le prime quattro del torneo, basterà battere il Viktoria Plzen nel ritorno di giovedì 18 aprile al Franchi.

Cosa manca, a questo punto, per festeggiare la certezza della quinta italiana in Champions League nel 2024-2025? Per la matematica basterebbe che il Borussia Dortmund, sconfitto dall’Atletico Madrid nell’andata dei quarti di finale di Champions League, venisse eliminato martedì o, al più tardi, che una fra Atalanta e Fiorentina passasse il turno.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo