Polizia di Stato compie 172 anni, Meloni: “Grazie per esserci sempre”

La polizia di Stato festeggia oggi, con varie cerimonie in tutta Italia, i 172 anni dalla fondazione. Il Capo dello Stato Mattarella ha ricordato come "in ogni campo, l'azione del Corpo concorre a dare efficace risposta alle istanze di sicurezza a garanzia del consorzio società"

Redazione
7 Min di lettura

La Polizia di Stato celebra oggi i 172 anni dalla fondazione, con una cerimonia nazionale programmata per oggi a piazza del Popolo, a Roma, alla presenza delle più alte cariche dello Stato. “Questo importante traguardo rinnova l’impegno e la dedizione delle poliziotte e dei poliziotti per la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, per la salvaguardia del pieno esercizio dei diritti e delle libertà fondamentali e per il pubblico soccorso, come ben sintetizzato dal claim #essercisempre“, ha ricordato il capo della polizia Vittorio Pisani.

Da 172 anni onorate la divisa con coraggio e senso del dovere. Custodi di legalità e sicurezza del territorio, siete sempre pronti a mettere a repentaglio la vostra vita per salvare quella altrui – ha scritto il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni Nel giorno dell’Anniversario di Fondazione, la mia profonda riconoscenza va alle donne e agli uomini della Polizia di Stato. A voi tutti, gli auguri di un’Italia intera. Grazie per esserci sempre“.

Le celebrazioni per il 172esimo anniversario della Polizia di Stato hanno avuto inizio alle 9 a Roma, presso la Scuola Superiore di Polizia con la deposizione presso il Sacrario dei Caduti di una corona da parte del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e del capo della polizia Vittorio Pisani. Alle ore 11, alla presenza del presidente del Senato della Repubblica Ignazio La Russa, il Presidente della Repubblica Mattarella ha conferito la medaglia d’oro al valor civile alla Bandiera della polizia di Stato in una cerimonia in piazza del Popolo. A Bologna sarà invece attribuita un’altra medaglia d’oro al merito civile alla memoria della guardia di pubblica sicurezza Paolo Diano, deceduto in servizio nel 1981.

Le parole di Mattarella sulla Polizia di Stato

La Polizia di Stato, nell’accompagnare la vita democratica del Paese, contribuisce a porre le indispensabili premesse per il pieno esercizio delle libertà costituzionali, in un contesto in cui legalità, coesione sociale, tutela dei diritti e della dignità delle persone contro ogni sopruso, intimidazione o prevaricazione, costituiscono l’orizzonte del suo impegno” ha ricordato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in un messaggio inviato al capo della Polizia Vittorio Pisani.

Sergio Mattarella sul caso Salis
Il Capo dello Stato Sergio Mattarella

Il Capo dello Stato ha poi sottolineato come “in ogni campo, l’azione del Corpo concorre a dare efficace risposta alle istanze di sicurezza a garanzia del consorzio società, anche su nuovi terreni, quali l’ambiente digitale, con i conseguenti rischi della criminalità informatica e del cyberbullismo“, per poi rivolgersi direttamente agli agenti: “Desidero rivolgere alle donne e agli uomini della Polizia di Stato il più cordiale saluto, in occasione della celebrazione del 172esimo anniversario di fondazione. Passione civile e rigore etico, vicinanza ai cittadini e fedeltà ai valori costituzionali, elevata professionalità e crescente specializzazione tecnica, costituiscono i tratti distintivi di un Corpo a servizio della comunità, elementi che ne fanno un prezioso punto di riferimento nella vita di ogni giorno“.

I messaggi di Molteni (Lega) e Fontana (Lega)

Il sottosegretario all’Interno, Nicola Molteni, ha voluto celebrare la fondazione della Polizia di Stato ricordando come le forze dell’ordine “rappresentino un patrimonio della Repubblica e dei cittadini italiani“, per poi sottolineare che “la ricorrenza della fondazione della Polizia di Stato è sempre un appuntamento che ne rinnova la centralità ed il prestigio nella comunità nazionale“.

Oggi a tutti gli appartenenti del Corpo, alle donne e agli uomini che quotidianamente ne indossano e onorano la divisa, va la mia riconoscenza ed il mio augurio più sincero, mentre un pensiero commosso e riconoscente corre alla memoria di quanti hanno perso la vita nel compimento del proprio dovere – ha proseguito il sottosegretario – La Polizia di Stato è la polizia di tutti noi, nessun tentativo di delegittimazione potrà mai scalfirne il ruolo di equilibrato garante delle libertà e della partecipazione democratica“.

Giurì d'Onore, Lorenzo Fontana
Lorenzo Fontana (Lega)

Desidero rivolgere le espressioni di riconoscenza e gratitudine alle donne e agli uomini della Polizia per l’opera quotidiana svolta con professionalità e dedizione a tutela dell’ordine pubblico e della sicurezza dei cittadini” ha ricordato poi il presidente della Camera dei Deputati Lorenzo Fontana. “La presenza della Polizia nei territori rappresenta un fondamentale presidio di legalità al servizio della comunità“, ha proseguito il presidente, esprimendo vicinanza a tutti coloro che “con encomiabile coraggio e abnegazione, hanno onorato la divisa fino all’estremo sacrificio“.

I ringraziamenti di Foti (FdI) e La Russa (FdI)

Auguri alle donne e agli uomini della Polizia di Stato che tutti i giorni con coraggio, orgoglio, determinazione e sacrificio tutelano la legalità” ha scritto su Instagram il Presidente del Senato Ignazio La Russa, per poi aggiungere: “Un pensiero particolare va ai caduti, ai tanti che hanno perso la vita in servizio, anteponendo a sé stessi il bene altrui. A loro va il nostro referente omaggio“.

Il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera, Tommaso Foti, ha pubblicato su X un post dedicato al 172esimo anniversario della fondazione della Polizia di Stato. Dopo aver fatto gli auguri di rito, il capogruppo ha voluto ringraziare a nome del gruppo di Fratelli d’Italia alla Camera gli uomini e le donne in divisa che ogni giorno mettono al servizio della Nazione la propria vita per la sicurezza dei cittadini“.

La gratitudine di Casellati (FI) e Rocca, presidente del Lazio

Auguri alle donne e agli uomini della Polizia. Ogni giorno la Polizia di Stato è chiamata a presidiare la sicurezza e la legalità necessarie per garantire le libertà personali e collettive. A loro vanno la nostra riconoscenza e gratitudine” ha scritto sui social social il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca.

Al corso di ringraziamenti si è aggiunta anche Elisabetta Casellati, ministro delle Riforme Costituzionali: “Auguri alle donne e agli uomini della Polizia di Stato, da 172 anni punto di riferimento per ogni cittadino. Grazie per la professionalità, l’impegno e l’umanità con cui servite ogni giorno l’Italia, in difesa della nostra sicurezza e delle nostre libertà“.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo