Durante la sua recente visita in Africa, il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, ha rivolto un appello per la pace e la cooperazione internazionale, affrontando questioni cruciali come il conflitto in corso in Medio Oriente e il ruolo dell’Italia nel promuovere lo sviluppo e la stabilità nel continente africano.
Mattarella: il delicato tema della guerra a Gaza
Da Abidjan, Costa d’Avorio, Mattarella ha espresso profonda preoccupazione riguardo le recenti ostilità nel Medio Oriente, definendo il 7 ottobre come “una giornata di vergogna“, caratterizzata dagli attacchi di Hamas contro civili innocenti seguiti dalle controreazioni israeliane che hanno portato a sofferenze estreme per la popolazione di Gaza.
Leggi Anche
Il presidente italiano ha sottolineato l’importanza di perseguire una soluzione pacifica che favorisca la sicurezza di entrambe le parti coinvolte, ribadendo la necessità di un approccio basato sulla coesistenza di due stati: uno israeliano e uno palestinese. Non è mancata una lieve frecciata al gonerno di Netanyahu, con una frase di Mattarella in cui si mette in evidenza che “la violenza a Gaza ostacola anziché agevolare la sicurezza in Israele”.
Mattarella ha poi condiviso le sue preoccupazioni riguardanti il deterioramento della situazione politica e di sicurezza nel Sahel, ribadendo la determinazione comune nel contrastare il terrorismo jihadista e promuovere la sicurezza nella regione del Golfo di Guinea. Altro tema sollevato nell’incontro è stato quello dei migranti, argomento in cui il Presidente italiano si è chiesto “come si possa tradurre in flussi ordinati e legali il fenomeno migratorio oggi così disordinato e nelle mani dei trafficanti di esseri umani”.
Ouattara: l’importanza della collaborazione con l’Italia
Al termine del suo incontro con il Presidente della Costa d’Avorio, Alassane Ouattara, Mattarella ha evidenziato l’importanza della collaborazione tra i due stati per lo sviluppo dell’Africa. Ha espresso apprezzamento per il ruolo della Costa d’Avorio come punto di stabilità nella regione e ha riaffermato l’impegno dell’Italia nel sostenere il paese africano nel gestire le sfide politiche e di sicurezza nazionale.
Durante la visita, il Presidente ivoriano Ouattara ha incoraggiato ulteriori investimenti italiani nel settore della trasformazione del cacao, rilevando il contributo positivo delle imprese italiane già presenti nel paese. Ha anche espresso l’intenzione di rafforzare ulteriormente la cooperazione con il governo italiano, soprattutto attraverso l’attuazione del Piano Mattei, che copre settori chiave come istruzione, sanità, energia e infrastrutture.
© Riproduzione riservata