Traffico internazionale di droga: arrestati 33 sospettati in diverse regioni

Un'operazione delle forze dell'ordine italiane in collaborazione con Eurojust ed Europol ha portato a un gran numero di arresti in diverse regioni. Ancora una volta, il protagonista dell'attività criminale è stato il traffico di sostanze stupefacenti, accompagnato da armi, estorsioni e altri reati

Redazione
2 Min di lettura

Le forze dell’ordine italiane hanno condotto un’ampia operazione volta a contrastare il traffico internazionale di armi e sostanze stupefacenti, portando all’arresto di 33 sospettati in diverse regioni del paese. Nel corso dell’azione, coordinata dal Reparto Operativo Speciale (ROS) dei Carabinieri con il supporto delle unità territoriali, sono state eseguite misure cautelari, nei confronti di 20 individui accusati di detenzione e traffico internazionale di droga e armi, tra cui armi da guerra. Per alcuni di loro si è disposta la custodia in carcere.

Dal Lazio alla Sicilia: droga armi e altri reati

Le indagini, supervisionate dal Giudice per le Indagini Preliminari (GIP) di Genova e coordinate dal Sostituto Procuratore Marco Zocco della Direzione Distrettuale Antimafia (DDA), hanno visto il coinvolgimento di diverse province, con perquisizioni e sequestri in corso sia in Liguria che in Calabria. Secondo gli inquirenti, l’operazione è stata possibile grazie alla cooperazione giudiziaria e di polizia a livello europeo, garantita da Eurojust ed Europol, dimostrando l’efficacia della collaborazione transnazionale nel contrastare il crimine organizzato.

Parallelamente, un’altra indagine ha portato all’individuazione di un traffico di droga aggravato dall’uso di armi, estorsione, autoriciclaggio e trasferimento fraudolento di beni tra le regioni del Lazio e della Sicilia. In questo caso, 13 persone sono state colpite da un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Tribunale di Roma su richiesta della Procura Distrettuale Antimafia capitolina. I Carabinieri del comando provinciale di Latina e Catania hanno eseguito le misure, coinvolgendo circa 80 militari dell’Arma nelle città di Fondi (Latina) e Caltagirone (Catania).

L’ampia operazione, che ha portato all’arresto di 33 individui e al sequestro di sostanze stupefacenti, armi e altri beni correlati al crimine organizzato, rappresenta un importante passo avanti nel contrastare la criminalità diffusa sul territorio nazionale e dimostra ancora una volta l’importanza della collaborazione internazionale tra forze dell’ordine di paesi diversi nel combattere il crimine organizzato. 

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo