Helsinki, 12enne apre il fuoco in una scuola: morto un minore

Sembrerebbe che il presunto responsabile della sparatoria sia stato fermato dalle forze dell'ordine e si trovi ora in stato di arresto. Non sono chiare le condizioni di salute degli altri due 12enni feriti

3 Min di lettura

L’incubo delle sparatorie nelle scuole prosegue, aprendosi varchi anche al di fuori degli Stati Uniti, dove il fenomeno è pericolosamente in crescita. A Vanta, a pochi kilometri da Helsinki, un 12enne sarebbe entrato nella scuola da lui frequentata armato, allo scopo di compiere una strage. L’allarme è stato lanciato alle 9:08 ora locale e sul luogo sono immediatamente intervenute le forze dell’ordine, coadiuvate dalle squadre speciali per la gestione di queste particolari situazioni. Il bilancio è di un morto e due feriti, tutti di soli 12 anni.

Sembrerebbe che il giovane, presunto responsabile della sparatoria, sia stato fermato dalle forze dell’ordine. Alcuni colpi di arma da fuoco, sparati dall’attentatore nella scuola, avrebbero raggiunto degli studenti. Sembrerebbe che due ambulanze abbiano lasciato il luogo sella sparatoria, probabilmente con a bordo i feriti. Non sono chiare le motivazioni che abbiano spinto il 12enne a compiere questo gesto. Si indaga anche sull’arma utilizzata dal minore, ancora sconosciuta e di cui non è stato specificato come sia entrato in possesso. Il giovane aggressore si trova ora in stato di arresto, come riferito dalla polizia finlandese.

Helsinki, bloccato un quartiere

Gli agenti di polizia di Helsinki hanno proceduto a isolare l’intera area in cui si trova la scuola. Sono stati immediatamente diffusi messaggi di allarme, per invitare i cittadini a non lasciare le proprie case e soprattutto a non dirigersi nelle vicinanze della scuola. Non è chiaro per quanto tempo la scuola si stata messa sotto scacco dal giovane attentatore, né è chiaro se il bilancio dei feriti sia destinato a crescere. Sembrerebbe che l’aggressore sia stato fermato dalle autorità mentre vagava per la città, dopo aver compiuto il terribile gesto.

La scuola di Vantaa, a sud di Helsinki, conta circa 800 studenti di età compresa tra i 9 e i 15 anni e circa 90 dipendenti. Sembrerebbe, secondo quanto riporta la Bbc che anche le tre persone ferite nella sparatoria abbiano 12 anni, così come il loro aggressore.

(Seguono aggiornamenti)

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo