Giornata mondiale autismo: in Italia ne soffre un bambino su 77

Oggi è la giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo. In Italia soffre di un disturbo dello spettro autistico un bambino su 77 nella fascia d'età compresa fra 7 e 9 anni 

Redazione
2 Min di lettura

Oggi è la giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo. In Italia soffre di un disturbo dello spettro autistico un bambino su 77 nella fascia d’età compresa fra 7 e 9 anni e i maschi sono 4,4 volte più colpiti rispetto alle femmine, come indicano le stime più recenti diffuse dal ministero della Salute.

Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo: i dati

L’autismo è un disturbo cerebrale che influenza il modo in cui una persona interagisce e comunica con gli altri. Di fatto, chi soffre di autismo ha problemi a parlare e a relazionarsi con le altre persone ed assume comportamenti insoliti. Si registrano almeno 500mila famiglie nelle quali è presente una persona con disturbi dello spettro autistico.

Secondo alcuni studi epidemiologici internazionali si è registrato un incremento notevole dei casi. Un ruolo importante è dato alla maggiore formazione dei medici che stanno impiegando nuovi criteri per la diagnosi. Il Ministero della Salute, inoltre, ha una maggiore conoscenza del disturbo da parte della popolazione generale, sulla base dei dati dell’Osservatorio per il monitoraggio dei disturbi dello spettro autistico coordinato dal ministero con l’Istituto Superiore di Sanità.

I dati indicano che i disturbi di autismo colpiscono 1 bambino di 8 anni su 54 negli Stati Uniti, 1 su 86 in Gran Bretagna e 1 su 160 in Danimarca e in Svezia. I disturbi si manifestano fra i 14 e i 28 mesi di età e sono caratterizzati da deficit nella comunicazione e nell’interazione sociale e modelli di comportamenti, interessi o attività ristretti e ripetitivi.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo