Buon compleanno Mina! A 84 anni resta la voce della canzone italiana per eccellenza

In pochi anni Mina calcò i più importanti palchi internazionali con celebrità del calibro di Frank Sinatra, Louis Armstrong, Celine Dion e Luciano Pavarotti

Redazione
2 Min di lettura

La voce di Mina resterà sempre negli annali della canzone italiana per la sua eleganza e potenza. Oggi la cantante compie 84 anni: 38 anni di ribalta, 46 lontana dalle scene ma comunque protagonista indiscussa della storia della musica con 1400 le canzoni incise e 75 gli album in studio originali. 

Mina: la sua vita

Nata a Busto Arsizio nel 1940, Anna Maria Mazzini nei primi anni della sua vita spingeva il padre a incoraggiarla nella carriera di nuotatrice, che già dai tredici anni le valse i primi riconoscimenti importanti. Nel contempo con la nonna Amelia, condivideva la passione per il canto, che coltivò come passatempo fino alla maggiore età, per poi lanciarsi in alcune performance a Marina di Pietrasanta. Il pubblico restò allibito dalla voce della giovane, la quale si unì alla band degli Happy Boys.

Mina venne subito notata dai discografici e pubblicò qualche disco da sola. In poco tempo scalò le classifiche nazionali con i suoi singoli: primo tra tutti nel 1960 con Tintarella di luna, scritta da Franco Migliacci e Bruno De Filippi. Oggi, con più di 150 milioni di dischi venduti fino ad ora, Mina è diventata parte del patrimonio culturale italiano, interpretando canzoni in molte altre lingue e dialetti e partecipando al Festival di Sanremo già nel 1960, a Canzonissima e da Sentimentale.

In pochi anni Mina calcò i più importanti palchi internazionali con celebrità del calibro di Frank Sinatra, Louis Armstrong, Celine Dion e Luciano Pavarotti. Nel 1978 ha deciso di non esibirsi più dal vivo per sottrarsi alla pressione mediatica. La cantante si è infatti concentrata alla sua voce e alle sue canzoni.  

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo