Benvenuta primavera! Fino al 2043 l’equinozio cadrà il 20 marzo

Inverno addio! Ora è tempo della primavera con lo scatto dell'equinozio avvenuto questa notte

Redazione
1 Min di lettura

Arrivederci inverno e benvenuta primavera! Alle 04,06 italiane di oggi è scattato l’equinozio e il freddo e il gela sembra già un brutto ricordo. L’equinozio non corrisponde all’intera giornata, ma a un singolo momento: quello in cui il Sole attraversa l’equatore celeste, che può essere considerato come la proiezione della linea dell’equatore terrestre sulla sfera celeste.

Primavera: fino al 2043 cadrà il 20 marzo

Secondo la tradizione, la primavera entra il 21 marzo, ma in realtà questo non succede fin dal 2007 e, a partire dal 2044, l’equinozio primaverile potrà anticipare ulteriormente il suo arrivo al 19 marzo. Questo cambiamento è dovuto allo sfasamento tra calendario e anno siderale. La Terra, infatti, compie un giro completo intorno al Sole in 365 giorni e 6 ore, un ritardo che si accumula e che viene poi recuperato ogni quattro anni, con l’aggiunta del 29 febbraio.

Primavera: che tempo farà?

Per questa primavera le precipitazioni saranno nella norma, ma con una condizione anomala per quanto riguarda i mari. Le temperature saranno sopra la norma di almeno 4 o 5 gradi anche nell’Adriatico settentrionale.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo