Brasile caldo record: le temperature toccano i 62 gradi

Rio de Janeiro ha subito un'ondata termica da record dopo che Guaratuba, un quartiere a ovest della città, ha registrato una temperatura di 62,3 gradi Celsius, 144,14 Fahrenheit, nella mattinata di domenica

2 Min di lettura

In Brasile nella giornata di domenica, un’ondata di caldo soffocante ha stabilito nuovi record, con l’indice di calore che a Rio de Janeiro ha toccato i 62,3 gradi Celsius, il più alto in un decennio, hanno detto le autorità meteorologiche. Il fatto evidenzia la vulnerabilità della città alle temperature estreme e ai cambiamenti climatici.

Brasile caldo record stabilito domenica

Rio de Janeiro ha subito un’ondata termica da record dopo che Guaratuba, un quartiere a ovest della città, ha registrato una temperatura di 62,3 gradi Celsius, 144,14 Fahrenheit, nella mattinata di domenica, secondo quanto riporta l’agenzia stampa del governo brasiliano.

Progetto senza titolo 39
In Brasile caldo record spinge la popolazione a cercare sollievo nel mare

Si tratta della temperatura più alta mai registrata dall’inizio delle misurazioni del Rio Alert System nel 2014“, ha affermato il Centro Operativo di Rio (COR) in un rapporto, ed è stata raggiunta alle 09:55 ora locale. Il precedente record dell’indice di calore era stato stabilito a novembre, quando aveva toccato i 59,7°C.

In risposta al caldo torrido la popolazione ha cercato sollievo verso il mare. Le iconiche spiagge di Ipanema e Copacabana erano piene di gente mentre le autorità pubblicavano consigli su come affrontare il caldo.

E non è finita qui perché piogge violente stanno causando il caos nel sud del paese e, secondo le autorità, dovrebbero continuare anche la prossima settimana. “La settimana sarà ad altissimo rischio nel centro-sud del Brasile a causa di piogge e temporali intensi. Il sistema più preoccupante è un fronte freddo molto intenso che arriverà con piogge torrenziali e possibili tempeste”, ha avvertito domenica l’agenzia di informazioni meteorologiche MetSul.



© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo