Catania, bambino di 10 anni scomparso a ritrovato a Palermo

Il minore sta bene, è stato riportato a Santa Maria Licordia e affidato nuovamente al suo tutore

Redazione
3 Min di lettura

Un bambino di soli 10 anni, Mohamed Houssein Khalifa, di origini tunisine, si è allontanato nella notte tra il 12 e il 13 marzo dalla comunità in cui viveva a Santa Maria Licodia, in provincia di Catania. I famigliari del minore si sono rivolti ai carabinieri di Paternò, che hanno immediatamente dato inizio alle ricerche.

Progetto senza titolo 2024 03 14T093801.070
Mohamed Houssein Khalifa

Mohamed è stato ritrovato sano e salvo, anche se spaventato e infreddolito. Si trovava a Palermo, dove era giunto da solo nella tarda serata di ieri. Le forze dell’ordine sono riuscite a rintracciarlo grazie ad alcuni messaggi che il minore si era scambiato con alcuni connazionali sul social Instagram. Proprio grazie alle informazioni contenute in questi messaggi, è stato possibile comprendere dove il bambino fosse diretto.

Immediato l’intervento dei carabinieri che lo hanno riportato a Santa Maria Licodia, dove lo hanno affidato al suo tutore. In una nota rilasciata a seguito del ritrovamento si legge: “Grazie al lavoro interrotto dei Carabinieri di Catania queste due giornate saranno solo un brutto ricordo e a breve potrà tornare dai suoi compagni di scuola che tanto lo hanno cercato in queste ore in ogni angolo del piccolo Comune del catanese“.

Catania, l’appello del sindaco

Giovanni Buttò, sindaco di Santa Maria Licodia, in provincia di Catania, aveva immediatamente rivolto un appello a tutti coloro che “possono contribuire al ritrovamento“. Il sindaco ha pubblicato nella giornata del 13 marzo un post su Facebook in cui ha mostrato la sua apprensione per la scomparsa del piccolo Mohamed.

In qualità di primo cittadino condivido l’ansia per le sorti del bambino di dieci anni allontanatosi nella notte dalla propria abitazione“, ha dichiarato il primo cittadino, per poi rivolgersi alla comunità: “Rivolgo, pertanto, un forte e impellente appello a chiunque possa contribuire al ritrovamento. Sollecito il senso di umanità di coloro che hanno visto o sanno qualcosa su quanto accaduto e su dove si trova, affinché lo comunichino al più presto alle forze dell’ordine, anche in forma anonima, se necessario. Chiedo ai responsabili degli organi istituzionali preposti, di rafforzare l’apparato investigativo, che pur si sta prodigando, per ritrovarlo“.

Il post del sindaco Buttò si è concluso poi con un’ultima sollecitazione: “Faccio appello a tutta la comunità cittadina e a quella dei paesi limitrofi, affinché la solidarietà, manifestata in queste ore, contribuisca fattivamente al ritrovamento di questo bambino“.

Mohamed Houssen Khalifa è alto 145 cm e pesa circa 50 chili. Ha i capelli castani e gli occhi marroni e l’ultima volta che è stato visto indossava un pigiama di marca Mike o Adidas. I carabinieri di Paternò avevano deciso di diffondere una foto del minore per aiutare nelle ricerche.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo