Elezioni in Portogallo, trionfa il centrodestra di Alleanza democratica

Con solo quattro seggi rimasti da assegnare, sui 230 totali, l'Alleanza Democratica ha ottenuto il 29,49% delle preferenze, contro il 28,66% dei socialisti

Redazione
1 Min di lettura

Quelle in Portogallo sono state delle elezioni che hanno tenuti tutti i cittadini con il fiato sospeso. Il principale partito di centrodestra del Paese, i conservatori di Alleanza democratica (Ad), hanno sconfitto i socialisti in carica nelle elezioni del 1 marzo. Con solo quattro seggi rimasti da assegnare, sui 230 totali, l’Alleanza Democratica ha ottenuto il 29,49% delle preferenze, contro il 28,66% dei socialisti.

Portogallo: i risultati delle elezioni

Resta ancora lo spoglio del voto all’estero, con cui si eleggono quattro dei 230 deputati del Parlamento monocamerale di Lisbona. Di fatto, il leader socialista Santos ha riconosciuto la sconfitta e annunciato che non presenterà né approverà alcuna mozione di sfiducia. A trionfare alle elezioni in Portogallo è il partito di André Ventura che è passato dal 7% conseguito nel 2022 al 18% di oggi, e da 12 a 48 deputati.

Il leader conservatore ha chiesto dialogo e responsabilità a tutte le forze politiche presenti in Parlamento. Per quanto riguarda gli altri partiti di questa XVI legislatura ci saranno il Blocco di sinistra (4,4%), la coalizione di comunisti e verdi (3,3%), il partito della sinistra europeista Livre (3,2%) e gli animalisti del Pan (1,9%).

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo