Piano Mattei, in Cabina di regia membri di Acea, Enel, Eni e Banca d’Italia

La Cabina di Regia del Piano Mattei sarà composta da membri provenienti da settori già presenti all'interno del Decreto del 2023 come compartecipate pubbliche, imprese, università e Terzo settore

Redazione
3 Min di lettura

Il Dpcm emanato lo scorso 6 marzo ha reso pubblici i nomi dei membri che comporranno la Cabina di regia del Piano Mattei, presieduta dal Presidente del Consiglio dei ministri Giorgia Meloni. All’interno della lista, oltre al ministro degli Esteri Antonio Tajani, al viceministro degli Esteri Edmondo Cirielli, al viceministro del Made in Italy Valentino Valentini e al viceministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica Vannia Gava, sono presenti nomi provenienti da settori già presenti all’interno del Decreto del 2023 come compartecipate pubbliche, imprese, università e Terzo settore.

Il Dpcm relativo al piano di rilancio dei rapporti tra Italia, Ue e Unione africana, presentato lo scorso gennaio dal premier Giorgia Meloni presenta anche il funzionamento e gli oneri del nuovo Piano. Nell’art. 3 paragrafo 1 del Dpcm è specificato che “ai componenti della Cabina di regia per il Piano Mattei e ai soggetti invitati a partecipare alle sedute della medesima cabina di regia non spettano compensi, gettoni di presenza, rimborso spese o altri emolumenti comunque denominati“.

I membri della Cabina di Regia del Piano Mattei

Nell’allegato 1 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri relativo al Piano Mattei è presente l’elenco completo dei membri che per ora comporranno la Cabina di regia del Piano Mattei. Come specificato nell’art.2 paragrafo 2 del Dpcm “ove se ne ravvisi la necessità, alle sedute della Cabina di regia per il Piano Mattei, sulla base degli argomenti iscritti all’ordine del giorno e in ragione delle tematiche oggetto di trattazione, possono essere invitati ulteriori soggetti rispetto ai componenti indicati dall’articolo 1. La Cabina di regia può definire eventuali ulteriori modalità di funzionamento“.

Le aziende che faranno quindi parte della suddetta Cabina di regia sono: Acea, Ance, Anci, Aoi, Banca d’Italia, Cia, Cini, Cna, Cnsu, Coldiretti, Comunità di Sant’Egidio, Confagricoltura, Confapi, Confartigianato, Confcommercio, Confindustria, Conflavoro, Consulta Presidenti Enti Pubblici di Ricerca, Copagri, Crui, Enel, Eni, Ferrovie dello Stato, Fincantieri, Fondazione Med-Or, Forum Nazionale Terzo Settore, Leonardo, Link 2007, Snam, Società Salesiana di San Giovanni Bosco, Terna.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo