Agcom multa X per 1,35 milioni: colpa della pubblicità che promuove gioco d’azzardo

Per l'Agcom, X sarebbe stata al corrente dell’uso scorretto della piattaforma da parte degli account dalle spunte blu che hanno fatto un uso improprio del profilo

Redazione
1 Min di lettura

L’Agcom, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, ha sanzionato Twitter International Unlimited Company – l’azienda di X, social network successore di Twitter – per la presenza di pubblicità che richiamano ad attività assimilabili al gioco d’azzardo. La piattaforma dovrà pagare una multa salatissima: 1,35 milioni di euro.

Per l’Agcom, X sarebbe stata al corrente dell’uso scorretto della piattaforma da parte degli account dalle spunte blu che hanno fatto un uso improprio del profilo, risultando responsabile della violazione del Decreto Dignità.

X: in cosa consiste il decreto

Il decreto Dignità parla chiaro: “Ai fini del rafforzamento della tutela del consumatore e per un più efficace contrasto del disturbo da gioco d’azzardo è vietata qualsiasi forma di pubblicità, anche indiretta, relativa a giochi o scommesse con vincite di denaro nonché al gioco d’azzardo, comunque effettuata e su qualunque mezzo, incluse le manifestazioni sportive, culturali o artistiche, le trasmissioni televisive o radiofoniche, la stampa quotidiana e periodica, le pubblicazioni in genere, le affissioni e i canali informatici, digitali e telematici, compresi i social media“.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo