Un pilota di VietJet, Jakarin Sararnrakskul, ha aiutato a far nascere un bambino mentre era al comando di un volo da Taipei-Taoyuan a Bangkok-Suvarnabhumi. Il neonato, nato ad alta quota, è stato soprannominato Sky. Il personale paramedico che li attendeva all’atterraggio ha certificato che il bambino e la madre sono sani e salvi.
Donna partorisce in volo, in suo aiuto il pilota dell’aereo
Il pilota, con 18 anni di esperienza nel ruolo, stava svolgendo le sue usuali mansioni in cabina di comando quando qualcuno lancia l’allarme: una donna incinta è entrata in travaglio. L’uomo, senza pensaci due volte, ha abbandonato la guida dell’aereo al copilota ed è accorso in aiuto della partoriente, che ha dato alla luce il bimbo coadiuvata dal pilota e da una hostess.
Leggi Anche
“Sono un pilota da 18 anni”, ha condiviso con orgoglio Sararnraksul sui social. ” Ho appena aiutato un neonato sull’aereo. Sono così orgoglioso di far parte del suo mettere al mondo“. Il bambino è stato partorito sano e salvo. Quando il volo è atterrato a Bangkok, il personale medico ha aspettato per assicurarsi che sia la madre che il bambino stessero bene. Al bambino venne successivamente dato il soprannome di Sky.
Donna incinta partorisce in volo
Nonostante l’evento sia raro, il bambino Sky non è il primo caso di questo genere. Secondo quanto calcolato nel 2020 dalla International Society of Travel Medicine, nell’arco di tempo che va dal 1929 al 2018, sono 74 i bambini che hanno visto la luce a bordo di voli commerciali.
Sebbene la maggior parte delle linee guida affermino che le donne incinte possono volare in gravidanza, di solito si sconsiglia di farlo se il rischio di entrare in travaglio è alto. Molte compagnie aeree infatti potrebbero rifiutare donne sul volo per questo motivo è importante controllare le norme e i regolamenti che variano tra le diverse compagnie aerea.
© Riproduzione riservata