Brit Awards, una serata da record: trionfano Dua Lipa e Raye

I Brit Awards 2024 hanno visto Raye conquistare ben 6 statuette, battendo un record assoluto. Dua Lipa e Miley Cyrus protagoniste di una serata tutta al femminile, grazie al successo delle loro canzoni

Redazione
4 Min di lettura

La 44esima edizione dei Brit Awards, i premi musicali del Regno Unito, si è svolta in un tripudio di emozioni e record tutti al femminile. La cantate Raye ha dominato la competizione con le sue sette nomination e sei vittorie, segnando un record nella storia dei Brit Awards come artista ad aver vinto più statuette in una sola edizione. Record anche per Dua Lipa, che si è guadagnata la statuetta come Best Pop Act, diventando così la seconda artista donna più premiata, a pari merito con Annie Lennox.

Progetto senza titolo 2024 03 03T102628.763
Raye è l’artista che ha vinto più premi in una sola edizione dei Brit Awards

I Brit Awards hanno seguito la scia lasciata dagli altri premi musicali della stagione internazionale, premiando la popstar americana Miley Cyrus con il premio Best International Song. La canzone premiata è Flowers, record di ascolti, e al primo posto nelle classifiche mondiali. A meno di un mese di distanza dai Grammy Awards, celebrazione del talento musicale statunitense, in cui Miley Cyrus si è guadagnata le prime due vittorie della sua carriera, ieri anche il Regno Unito ha deciso di celebrare la popstar.

Brit Awards 2024, le vittorie dominate dalle donne

I Brit Awards 2024 hanno celebrato il talento femminile, con la maggior parte dei premi vinti da artiste donne. Oltre ai record di Raye e Dua Lipa e alla celebrazione del talento di Miley Cyrus, i nomi femminili annunciati sul palco sono stati un numero abbastanza elevato. SZA ha portato a casa il premio International Artist of the Year, primo Brit Award della sua carriera. Il gruppo tutto al femminile delle Boygenius, formato da  Julien Baker, Phoebe Bridgers e Lucy Dacus si è guadagnato il riconoscimento per  International Group of the Year.

Progetto senza titolo 2024 03 03T102742.811
Miley Cyrus premiata per La miglior canzone internazionale

Il gruppo The last dinner party, formato da Abigail Morris, Georgia Davies, Lizzie Mayland, Aurora Nishevci e Emily Roberts, ha invece ricevuto il premio Rising Star“, ovvero il riconoscimento al migliore artista o gruppo esordiente. A chiudere la competizione, Kylie Minogue ha ottenuto il prestigioso premio “Global Icon Award“, a lei donato per il suo contributo all’industria discografica.

Le altre vittorie

Il premio per “Best Dance Act” ha visto vincitore il dj e produttore musicale britannico di fama mondiale Calvin Harris, che si è anche esibito sul palco dei Brit Awards insieme a Ellie Goulding, sulle note di Miracle, la loro ultima collaborazione. L’ambitissimo premio “British Group“, vinto finora da artisti del calibro dei Coldplay e degli Arctic Monkeys, quest’anno ha visto trionfante il gruppo Jungle, formato da Josh Lloyd-Watson e Tom McFarland.

La categoria Rock/Alternative Act è stata dominata dalla band Bring me the Horizon, mentre il premio Produce of the Year è stato vinto dai Chase & Status, una coppia di produttori discografici e musicisti di Londra, che nel 2008 ha fondato l’etichetta discografica indipendente MTA Records.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo